Serg. Magg. Pil. Albino Carollo
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Interessanti fotografie.
Se il velivolo nella terza fotografia è quello a lui assegnato, si tratta di uno dei primi MC200 con la capotta scorrevole, quindi sono le prime serie di costruzione; tra l'altro manca la fascia in fusoliera che distingueva i velivoli italiani in guerra, per cui potrebbe essere una foto precedente al conflitto; non hai altre informazioni oltre alle foto, non ci sono scritte magari sul retro delle fotografie?
Nella penultima fotografia invece si riesce a malapena a distinguere lo stemma di reparto, che sembrerebbe essere quello della 386a Squadriglia, di cui ti ho inserito l'immagine, tratta da : Ali E Colori n.2 P.8
In ogni caso la mi pare che la 363a Squadriglia facesse parte del 150 Gruppo Caccia Terrestre, di cui conosciamo il noto sito virtuale, e siccome è popolato da utenti in possesso di notevole mole di dati, ti sapranno dire qualcosa di più di sicuro.
Se il velivolo nella terza fotografia è quello a lui assegnato, si tratta di uno dei primi MC200 con la capotta scorrevole, quindi sono le prime serie di costruzione; tra l'altro manca la fascia in fusoliera che distingueva i velivoli italiani in guerra, per cui potrebbe essere una foto precedente al conflitto; non hai altre informazioni oltre alle foto, non ci sono scritte magari sul retro delle fotografie?
Nella penultima fotografia invece si riesce a malapena a distinguere lo stemma di reparto, che sembrerebbe essere quello della 386a Squadriglia, di cui ti ho inserito l'immagine, tratta da : Ali E Colori n.2 P.8
In ogni caso la mi pare che la 363a Squadriglia facesse parte del 150 Gruppo Caccia Terrestre, di cui conosciamo il noto sito virtuale, e siccome è popolato da utenti in possesso di notevole mole di dati, ti sapranno dire qualcosa di più di sicuro.
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Come si è detto nelle risposte precedenti, in mancanza di informazioni di alcun tipo, comprese quelle che spesso venivano appuntate sul retro delle fotografie, si può scoprire poco, e basarsi sui pochi indizi desunti dalle immagini.
Nell'ultima foto in basso, in cui il sergente viene decorato da un ufficiale del Regio Esercito, alle spalle del carabiniere a sinistra si intravede un velivolo di difficile identificazione, visto che la sagoma è coperta completamente dal carabineire stesso, tuttavia sulle ali sono presenti i triangoli bianchi con i vertici verso il retro elle ali, che erano tipici dei velivoli della Regia che parteciparono alle operazioni sul fronte russo.
Certo che se si riuscisse a trovare il libretto di volo del pilota sarebbe un colpaccio!!
Nell'ultima foto in basso, in cui il sergente viene decorato da un ufficiale del Regio Esercito, alle spalle del carabiniere a sinistra si intravede un velivolo di difficile identificazione, visto che la sagoma è coperta completamente dal carabineire stesso, tuttavia sulle ali sono presenti i triangoli bianchi con i vertici verso il retro elle ali, che erano tipici dei velivoli della Regia che parteciparono alle operazioni sul fronte russo.
Certo che se si riuscisse a trovare il libretto di volo del pilota sarebbe un colpaccio!!
Nella monografia "L'aviation italienne sur le front de l'Est" di Dimitriy Karlenko, ho trovato delle foto di una cerimonia che pare coincidere con quella ritratta nella foto. Nel luglio 1942, il Gen. Gariboldi si recò a bordo di un S.81 sull'aeroporto di Kantemirovka, per passare in rassegna i Macchi C.202 della 386a Sq. e decorare diversi aviatori.
Maraz
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Molto interessanti queste scoperte.
Come Vedi Pop, a cercare con pazienza saltano sempre fuori un pò di informazioni in più.
Il soggetto in quiestione quindi potrebbe essere stato pilota in forza alla 386 squadriglia dislocata sul fronte russo; e già questo costituisce un buon dato di partenza per effettuare ulteriori ricerche, nel caso che riuscissi ad ottenere altre informazioni.
Come Vedi Pop, a cercare con pazienza saltano sempre fuori un pò di informazioni in più.
Il soggetto in quiestione quindi potrebbe essere stato pilota in forza alla 386 squadriglia dislocata sul fronte russo; e già questo costituisce un buon dato di partenza per effettuare ulteriori ricerche, nel caso che riuscissi ad ottenere altre informazioni.
Accidenti
veramente interessante!! Tecnicamente avendo questa informazione si potrebbe chiedere agli enti preposti informazioni specifiche per un pilota e la sua carriera nel periodo.
Non so quanto siano affidabili (considerando che chiesi più volte notizie per un mio avo con tanto di squadriglia e nome, della WW1) ma tentar non nuoce secondo me... sempre che uno non debba essere parente per richiedere tali informazioni.
veramente interessante!! Tecnicamente avendo questa informazione si potrebbe chiedere agli enti preposti informazioni specifiche per un pilota e la sua carriera nel periodo.
Non so quanto siano affidabili (considerando che chiesi più volte notizie per un mio avo con tanto di squadriglia e nome, della WW1) ma tentar non nuoce secondo me... sempre che uno non debba essere parente per richiedere tali informazioni.