Come amante del volo e dei simulatori mi sono garantito l’accesso anticipato alla beta di IL2 Sturmovik – Battle of Stalingrad, il nuovo titolo di 1C Game Studios.
Questo titolo, molto atteso da tutti gli amanti del volo datato WWII, ha fatto crescere l’interesse di tutti soprattutto per la collaborazione da parte della 777 Studios, casa produttrice russa del fortunato titolo “Rise of Flight” (ndr. R.o.F.) ovvero il più bel simulatore di volo della Prima Guerra Mondiale ad oggi realizzato, donando a tutti gli “affamati” player un senso di sicurezza sullo sviluppo futuro del gioco. Infatti il precedente titolo della 1C Company, “IL2 – Cliff of Dover (2011)” è stato a parere di tutti gli appasionati un vero e proprio buco nell’acqua, tanto da spingere molti a tornare al datato IL2 – 1946 (2005). La collaborazione (ed in parte acquisizione) della 777 Studios ha regalato un po di vitalità a questa serie ormai in declino.
La Beta, sbloccata il giorno 19 Novembre per gli utenti “Founder”, ovvero coloro che hanno contribuito economicamente alla realizzazione di tale progetto, è scaricabile direttamente dal sito di IL2 Sturmovik – Battle of Stalingrad accedendo con le proprie credenziali. Per gli altri utenti che hanno acquistato il gioco verrà rilasciata l’accesso alla Beta nei prossimi mesi. Il titolo comunque uscirà ufficialmente in primavera del 2014.
Veniamo alle prime impressioni premettendo che al momento la Beta è al 32% dello sviluppo effettivo.
Dopo il download dell’exe per la installazione (appena 350 Mb), ho potuto apprezzare l’interfaccia con la quale il IL2 - BoS si aggiorna e ci permette di accedere al gioco vero e proprio. Questa finesta ricorda R.o.F. sia come veste grafica che come funzionalità, risultando semplice ed immediata. Esiste già il modo di “riparare l’installazione” verificando l’integrità della stessa ed eventualmente correggendo gli errori premendo il tasto apposito.
Scaricato l’aggiornamento di 1,3 Gb, ho proceduto a far partire il gioco, facendo il log in ed impostando l’utente. Già dal main screen ho potuto notare l’importante lavoro fatto nei modelli aerei soprattutto nella cura degli aerei e delle skin. Subito compare infatti un LaGG 3 (unico aereo per ora disponbile in Beta) con la visuale che ruota all’interno del nostro “scarno hangar”. Pregevole il gioco di luce sulla carlinga e il pulviscolo che si libra in aria.
Passiamo ora al contenuto forte.
Oltre alle impostazioni grafiche, comuni a qualsiasi altro gioco odierno, presenta un opzione video dedicata al multi-gpu. Ovviamente non possedendo due schede video, non ho potuto spuntare tale opzione. Capitolo a parte l’impostazione dei comandi suddivisi per aromento, si perché i comandi come in tutti i simulatori sono davvero molti, talmente tanti da far rimpiangere a volte di non avere “tastiere aggiuntive”. Se da una parte questa sezione è ben strutturata, con possibilità di calibrazione di tutti i dispositivi quali cloche, pedaliere etc..., tasti per il riconoscimento della doppia assegnazione (segnala infatti qual’ora l’utente non ne fosse a conoscenza che quella combinazione è stata già assegnato ad altro), possibilità di invertire con un tasto gli assi e curve per la calibrazione degli assi, dall’altra nascono già dei piccoli bug sull’impostazione della manetta o il mancato funzionamento di alcuni comandi, non essenziali comunque ai fini del volo stesso.
Veniamo all’aspetto ludico, ovvero al volo. Per ora abbiamo solamente la possibilità di giocare in “single” in 5 missioni per testare il simulatore e prenderci la mano. Queste anche se escludono per ora il dog fight e il bombardamento, riescono a rappresentare molto bene le varie condizioni di volo. Se nella prima missione ci ritroveremo gia sulla pista pronti a decollare e fare un circuito di atterraggio nelle successive dovremmo uscire dal nostro spartano “hangar” (piazzola con una rete mimetica) percorrendo la taxi per andare a decollare, oppure decollare e atterrare con vento di traverso (vermente molto bello e realistico), compiere un volo di trasferimento dal punto A al B e per ultimo effettuare il decollo e il circuito di atterraggio di notte. Queste missioni non escludono il volo “libero”, ovvero esplorare la mappa che in questa beta è di soli 250 Kmq.
Nelle poche ore che ho potuto provare IL2 – BoS devo dire che ho riscontrato una notevole complessità, indice di un ottimo lavoro per riprodurre al meglio quelle che sono le caratteristiche “fisiche” del volo. Nella modalità full realism, che sconsiglio a chi non è abituato ai simulatori di volo, non esistono aiuti, né tanto meno indicazioni su quali sono le sequenze per il decollo né per l’atterraggio. Esiste solo un sommario nel brifing dove vengono spiegati i comandi “base”, ma al momento il gioco è il lingua inglese o russa.
Presa la mano sul motore, leve e flap, la sensazione è magnifica. Se si usa il TrackIR manca solo il vento che scorre tra i capelli sporgendosi dal cockpit nell’ammirare il meraviglioso gioco di luci sulla gelata pianura nei pressi di Stalingrado.
Pregevole anche il lavoro effettuato su tutti quei mezzi controllati dalla IA che non sono aerei. Infatti si può ammirare i camion che viaggiando sulle strade gelate, alzano la neve dal suolo.
Per ora a poche ore di distanza dall’uscita dell’accesso anticipato della Beta devo dire che sono rimasto entusiasta di IL2 Sturmovik – Battle of Stalingrad, anzi invito chi è appassionato o interessato a tenersi informato sui vari aggiornamenti o eventualmente a procurarsi una copia che al momento costa 94.99 Dollari (circa 70 Euro) http://il2sturmovik.com/.
Melo
Prime impressioni su IL2 Sturmovik - Battle of Stalingrad
Moderatore: 72sq_SilVal
Prime impressioni su IL2 Sturmovik - Battle of Stalingrad
Entrando nell'hangar per visionare l'aereo che gli avevano assegnato, scostando il portone di ferro esclamo: "Eeeee Stukazzo!"
Re: Prime impressioni su IL2 Sturmovik - Battle of Stalingra
Melo for President!
Una piccola nota, la mappa mi pare sia 50x50 km, quindi 2500 km quadrati, non 250
E diciamo pure che confermo il giudizio positivo e che la 72a e' gia' in massa a provare questa versione alpha!
(finalmente i veicoli che seguono le curve - non spezzate! - in maniera armoniosa e il paesaggio che non spunta improvvisamente come funghetti ma appare mano a mano fluidamente... per chi ha giocato al vecchio IL2 queste cose non hanno prezzo! ).
Una piccola nota, la mappa mi pare sia 50x50 km, quindi 2500 km quadrati, non 250
E diciamo pure che confermo il giudizio positivo e che la 72a e' gia' in massa a provare questa versione alpha!
(finalmente i veicoli che seguono le curve - non spezzate! - in maniera armoniosa e il paesaggio che non spunta improvvisamente come funghetti ma appare mano a mano fluidamente... per chi ha giocato al vecchio IL2 queste cose non hanno prezzo! ).
- 72sq_Popale
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Re: Prime impressioni su IL2 Sturmovik - Battle of Stalingra
Oggi ho provato la versione definitiva di BoS.
Essendo la prima prova descrivo solo le difficoltà che ho trovato, per poter dare un giudizio è ancora presto.
Ho fatto un'installazione ex novo ma mi ha tenuto i settings che avevo all'inizio, meglio così anche se adesso vorrei metterli uguali a CloD.
Ho provato l' He111 , inizio la missione e sono già in volo (meglio, mi sono risparmiato tutto il settaggio radiatori ecc), l'aereo risponde bene, mi manca molto la possibilità di utilizzare il mouse all'interno del cockpit però ci si abitua, la luminosità interna è buona, gli strumenti sono tutti chiari e ben leggibili; non so che versione di 111 sia ma i motori rispondono bene, non mi metto a "tirare", sto sui 2000 giri e si viaggia tranquillamente.
Inizio a guardarmi intorno, sulla dx dello schermo appaiono i messaggi dei comandi che sto dando, anche la percentuale della manetta o del PP utilizzato, sulla sx in basso invece c'è indicata la direzione dell'aereo (questa proprio mpm l'ho capita, il 111 è pieno di bussole da tutte le parti...); onestamente non danno fastidio.
Volo. l'aereo è stabilissimo, forse troppo, non ho trimmato nulla e va dritto come un fuso...muovo il joistick e non capita niente! Riprovo e l' aereo sembra sbloccarsi iniziando a seguire le manovre da me richieste. La pedaliera non funziona, devo utilizzare la torsione del joistick (strano, verificherò). Decido di atterrare, diminuisco manetta, aumento il passo, abbasso i flap.....arrg!!! con il tasto V mi si apre una schermata che è quella del bombardamento, c'è il terreno che scorre sotto di me e tutti degli strumenti a rotella per regolare quota, velocità, vento, ecc...Sono sulla postazione del pilota e probabilmente serve per non dover scorrere su ogni posizione dell'equipaggio, bah...strano ma mai criticare una cosa in più, se non la vuoi basti che non schiacci la V.
Insomma sto atterando i flap lasciamoli stare intanto sono su un He111 posso farne a meno, riduco quota e velocità e arrivo a terra, la pista è corta e l'aereo non tende a rallentare. Freni. Mm, i freni sulla pedaliera non funzionano...in inglese Brake allora B....come Bomb... Eccolo lì, un bel cratere in mezzo alla pista e 72sq_Popale morto.
Finito il primo approccio, devo regolare al meglio i comandi.
Mi ricordo quando arrivando da IL 2 1946 avevo provato il Lagg3 e il 109F4, mi sembrava completamente un altro mondo, adesso che arrivo da Cliff of Dover sono un po' perplesso ma sicuramente mi piacerà anche questo simulatore.
Essendo la prima prova descrivo solo le difficoltà che ho trovato, per poter dare un giudizio è ancora presto.
Ho fatto un'installazione ex novo ma mi ha tenuto i settings che avevo all'inizio, meglio così anche se adesso vorrei metterli uguali a CloD.
Ho provato l' He111 , inizio la missione e sono già in volo (meglio, mi sono risparmiato tutto il settaggio radiatori ecc), l'aereo risponde bene, mi manca molto la possibilità di utilizzare il mouse all'interno del cockpit però ci si abitua, la luminosità interna è buona, gli strumenti sono tutti chiari e ben leggibili; non so che versione di 111 sia ma i motori rispondono bene, non mi metto a "tirare", sto sui 2000 giri e si viaggia tranquillamente.
Inizio a guardarmi intorno, sulla dx dello schermo appaiono i messaggi dei comandi che sto dando, anche la percentuale della manetta o del PP utilizzato, sulla sx in basso invece c'è indicata la direzione dell'aereo (questa proprio mpm l'ho capita, il 111 è pieno di bussole da tutte le parti...); onestamente non danno fastidio.
Volo. l'aereo è stabilissimo, forse troppo, non ho trimmato nulla e va dritto come un fuso...muovo il joistick e non capita niente! Riprovo e l' aereo sembra sbloccarsi iniziando a seguire le manovre da me richieste. La pedaliera non funziona, devo utilizzare la torsione del joistick (strano, verificherò). Decido di atterrare, diminuisco manetta, aumento il passo, abbasso i flap.....arrg!!! con il tasto V mi si apre una schermata che è quella del bombardamento, c'è il terreno che scorre sotto di me e tutti degli strumenti a rotella per regolare quota, velocità, vento, ecc...Sono sulla postazione del pilota e probabilmente serve per non dover scorrere su ogni posizione dell'equipaggio, bah...strano ma mai criticare una cosa in più, se non la vuoi basti che non schiacci la V.
Insomma sto atterando i flap lasciamoli stare intanto sono su un He111 posso farne a meno, riduco quota e velocità e arrivo a terra, la pista è corta e l'aereo non tende a rallentare. Freni. Mm, i freni sulla pedaliera non funzionano...in inglese Brake allora B....come Bomb... Eccolo lì, un bel cratere in mezzo alla pista e 72sq_Popale morto.
Finito il primo approccio, devo regolare al meglio i comandi.
Mi ricordo quando arrivando da IL 2 1946 avevo provato il Lagg3 e il 109F4, mi sembrava completamente un altro mondo, adesso che arrivo da Cliff of Dover sono un po' perplesso ma sicuramente mi piacerà anche questo simulatore.
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Re: Prime impressioni su IL2 Sturmovik - Battle of Stalingra
Su Clod è molto curata la questione motori- strumenti, ma molto poco il modello di volo.72sq_Popale ha scritto: Mi ricordo quando arrivando da IL 2 1946 avevo provato il Lagg3 e il 109F4, mi sembrava completamente un altro mondo, adesso che arrivo da Cliff of Dover sono un po' perplesso ma sicuramente mi piacerà anche questo simulatore.
Quest'ultimo invece su BoS è realizzato MOLTO meglio.
Setta bene tutti i comandi e tutto cambierà.