Single player BoS
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Single player BoS
Visto che il single player serve per poter avere sbloccate tutte le possibilità di modificare il proprio aereo anche nel multi, direi che sia ora di parlarne.
Qualcuno ha già iniziato o sa da che aereo si parte? Visto che devo ancora mettere a posto i settaggi inizierei dall'aereo in questione
ps
e magari tutti sti piffero di volatili "a terra" potrebbero iniziare anche loro.....
Qualcuno ha già iniziato o sa da che aereo si parte? Visto che devo ancora mettere a posto i settaggi inizierei dall'aereo in questione
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e magari tutti sti piffero di volatili "a terra" potrebbero iniziare anche loro.....
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Re: Single player BoS
Io per adesso sto finendo le missioni tutorial che vengono fatte con il Lagg3, dopo si può scegliere la fazione di preferenza e poi il buio assoluto su come funzioni.
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Re: Single player BoS
Iniziato a fare le prime missioni della campagna... che dire.. le sensazioni di volo sono stupende, per adesso posso solo dire che mi piace ogni minuto di più.
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Re: Single player BoS
Allora dopo aver fatto le prime missioni posso iniziare a dare qualche info più precisa sul gioco. Alcune considerazioni prima di iniziare, purtroppo il single ha un livello di difficoltà preimpostato e non modificabile su expert o su "niubbo"; ancora non ho tutti i comandi configurati ed ho trovato delle difficoltà a sistemare tutto tramite TARGET.
Non posto aspetti tecnici o altro, ma solo ed esclusivamente aspetti pratici.
Ricomincio da ciò che dà più piacere... in BoS le sensazioni di volo sono davvero belle, è estremamente piacevole anche solamente volare.
Sembra di avere delle mitragliatrici vere e non più dei fasci laser, mentre sui danni che fanno è ancora presto per pronunciarmi visto che ho incontrato più che altro Il2.. e posso assicurare che sono delle corazzate volanti.
Per la gioia dei bomber.. i mitraglieri oneshottano e non è piacevole attaccare un bomber.
Graficamente è mostruoso, quando ci si avvicina a stalingrado... bè lo vedrete.
La navigazione è decisamente più impegnativa, anche se già dopo qualche missione si cominciano a ricordare i punti di riferimento (quando sono visibili).
La visibilità dei contatti è ottima, non per la distanza, ma perchè si capisce chiaramente che aereo quasi fin da subito.
Aspetto di fare qualche altra ora di volo per giudicare meglio.
Per adesso mi sta piacendo davvero tanto, mi smebra soprattutto che gli arei disponibili siano davvero molto curati.
Mò lavoro.
Ciao!
Non posto aspetti tecnici o altro, ma solo ed esclusivamente aspetti pratici.
Ricomincio da ciò che dà più piacere... in BoS le sensazioni di volo sono davvero belle, è estremamente piacevole anche solamente volare.
Sembra di avere delle mitragliatrici vere e non più dei fasci laser, mentre sui danni che fanno è ancora presto per pronunciarmi visto che ho incontrato più che altro Il2.. e posso assicurare che sono delle corazzate volanti.
Per la gioia dei bomber.. i mitraglieri oneshottano e non è piacevole attaccare un bomber.
Graficamente è mostruoso, quando ci si avvicina a stalingrado... bè lo vedrete.
La navigazione è decisamente più impegnativa, anche se già dopo qualche missione si cominciano a ricordare i punti di riferimento (quando sono visibili).
La visibilità dei contatti è ottima, non per la distanza, ma perchè si capisce chiaramente che aereo quasi fin da subito.
Aspetto di fare qualche altra ora di volo per giudicare meglio.
Per adesso mi sta piacendo davvero tanto, mi smebra soprattutto che gli arei disponibili siano davvero molto curati.
Mò lavoro.
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Re: Single player BoS
Peccato per l'impossibilità di settare i trim delle superfici di volo sugli assi.
Mi pareva di aver letto in passato che gli sviluppatori avevano aggiunto questa possibilità, ma l'altro giorno ho riconfigurato i comandi del simulatore e ho notato che i trim possono essere azionati solo con i pulsanti, ( a parte lo stabilizzatore del 109) mentre si possono mettere sugli assi i comandi di regolazione dei radiatori acqua olioe cowl flaps.
Mi pareva di aver letto in passato che gli sviluppatori avevano aggiunto questa possibilità, ma l'altro giorno ho riconfigurato i comandi del simulatore e ho notato che i trim possono essere azionati solo con i pulsanti, ( a parte lo stabilizzatore del 109) mentre si possono mettere sugli assi i comandi di regolazione dei radiatori acqua olioe cowl flaps.
Re: Single player BoS
Provata la Campagna ieri sera e devo dire che è un piacevole simulatore da guida turistica! Si perchè bellissimi gli effetti, meravigliosa la grafica, modello di volo splendido, perfetta la visione della strumentazione.... MA cavolo LA VISUALE A TERRA E LA NAVIGAZIONE.
Faccio una "cappella" introduttiva... Ho finito il tutorial (chiamarlo tale è davvero un offesa a quelli veri) e mi getto con la campagna asse con 109 G4. Full mission e chiaramente Expert. Già che non c'è la modalità Realism, ma cmq andiamo avanti. Parto da Grumash, la missione è andare ad intercettare un contatto in volo a sud est di Grumash a circa 50 km. Mi studio un attimo la mappa e via. Sono nel cockpit, apro il canopy e vedo con piacere che insieme a me ci sono alti 3 109. Partiamo bene, tutta manetta e via. La visione è favolosa, quasi da cartolina, sono le 18.00 e nella fredda Stalingrado mi si para un tramonto con i fiocchi. Inoltre le nuvole basse rendono il climax quasi magggggico! Mi metto a salire e mi dirigo in direzione sud est. Mi arriva dopo poco una comunicazione radar. Contatto a ore 12! Actung! Metto il motore in marcia da combattimento e via. Sotto di me una cittadina e con sorpresa vengono accesi i fari antiaerei che mi illuminano il bersaglio (in stile Batman). Il contatto è molto alto rispetto a me quindi provo a salire ma mi accorgo che il contatto nemico se la sta dando a gambe. Lo inseguo in direzione sud… Ma mi sfugge. Mi arriva la comunicazione radar. Rientrare alla base, missione conclusa! E qua parte il divertimento…. Di default mi metto con prua nord, premo M per la mappa… E NON SUCCEDE NULLA! PANICO! Avrò sbagliato sicuramente qualche tasto, guardo le impostazioni e di default c’è sempre “M”. Provo, nulla. Riprovo, niente. Intanto la lancetta del carburante ha oltrepassato il mezzo serbatoio, siamo tra l’1 e il 2. Crisi, grossissima crisi. Compenso verso nord est. Ma ormai sono stra sicuro che a casa non si torna. Faccio quota. Dai 5500 la terra sotto è una distesa grigiastra uniforme. Ormai l’orologio segna 18:25 e il tramonto rosso ha lasciato il posto ad un suggestivo rosina pallido. NON SI VEDE UNA CEPPA! Ad un certo punto vedo una sgommata vicino ad un bosco. E mi si palesa una pista in disuso. Sono quasi in bingo fuel… e vada la pista in disuso. Mi avvicino effettuo l’atterraggio e lascio tutto.
La cosa che mi ha fatto davvero riflettere è l’impossibilità di visionare una mappa. Se nella versione “noob” ti si apre la mappa con addirittura i waypoints e l’aereo, nella versione Expert, non si apre nulla, come se l’utente esperto debba essere di nazionalità russa, magari nato sulle rive del Volga, e conosca alla perfezione ogni abete piantato!
Faccio una "cappella" introduttiva... Ho finito il tutorial (chiamarlo tale è davvero un offesa a quelli veri) e mi getto con la campagna asse con 109 G4. Full mission e chiaramente Expert. Già che non c'è la modalità Realism, ma cmq andiamo avanti. Parto da Grumash, la missione è andare ad intercettare un contatto in volo a sud est di Grumash a circa 50 km. Mi studio un attimo la mappa e via. Sono nel cockpit, apro il canopy e vedo con piacere che insieme a me ci sono alti 3 109. Partiamo bene, tutta manetta e via. La visione è favolosa, quasi da cartolina, sono le 18.00 e nella fredda Stalingrado mi si para un tramonto con i fiocchi. Inoltre le nuvole basse rendono il climax quasi magggggico! Mi metto a salire e mi dirigo in direzione sud est. Mi arriva dopo poco una comunicazione radar. Contatto a ore 12! Actung! Metto il motore in marcia da combattimento e via. Sotto di me una cittadina e con sorpresa vengono accesi i fari antiaerei che mi illuminano il bersaglio (in stile Batman). Il contatto è molto alto rispetto a me quindi provo a salire ma mi accorgo che il contatto nemico se la sta dando a gambe. Lo inseguo in direzione sud… Ma mi sfugge. Mi arriva la comunicazione radar. Rientrare alla base, missione conclusa! E qua parte il divertimento…. Di default mi metto con prua nord, premo M per la mappa… E NON SUCCEDE NULLA! PANICO! Avrò sbagliato sicuramente qualche tasto, guardo le impostazioni e di default c’è sempre “M”. Provo, nulla. Riprovo, niente. Intanto la lancetta del carburante ha oltrepassato il mezzo serbatoio, siamo tra l’1 e il 2. Crisi, grossissima crisi. Compenso verso nord est. Ma ormai sono stra sicuro che a casa non si torna. Faccio quota. Dai 5500 la terra sotto è una distesa grigiastra uniforme. Ormai l’orologio segna 18:25 e il tramonto rosso ha lasciato il posto ad un suggestivo rosina pallido. NON SI VEDE UNA CEPPA! Ad un certo punto vedo una sgommata vicino ad un bosco. E mi si palesa una pista in disuso. Sono quasi in bingo fuel… e vada la pista in disuso. Mi avvicino effettuo l’atterraggio e lascio tutto.
La cosa che mi ha fatto davvero riflettere è l’impossibilità di visionare una mappa. Se nella versione “noob” ti si apre la mappa con addirittura i waypoints e l’aereo, nella versione Expert, non si apre nulla, come se l’utente esperto debba essere di nazionalità russa, magari nato sulle rive del Volga, e conosca alla perfezione ogni abete piantato!
Entrando nell'hangar per visionare l'aereo che gli avevano assegnato, scostando il portone di ferro esclamo: "Eeeee Stukazzo!"
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Re: Single player BoS
Esatto Melo, però controlla qual'è il tasto impostato per il briefing di missione nei tuoi comandi perchè al posto del solito M per vedere mappa e briefing devi premere il sopraindicato (io ho impostato il tasto O).
Navigare nella sterminata bianchezza innevata è, soprattutto senza occhiali da sole, difficile all'inizio, poi inizi ad orientarti grazie alle colonne di fumo che si alzano da Stalingrado e agli aeroporti che incontri, però se sei tanto fuori rotta sei fottuto, le cittadine sono tutte uguali e gli aeroporti si vedono a malapena da lontano. La meraviglia è quando c'è il tappeto di nuvole con sotto la tormenta di neve e sopra il sole splendente e non hai riferimenti, poi provi a scendere quando credi che ci sia l'aeroporto e la tormenta ti fa ballare tutto l'aereo... (Mi ricorda una certa mappa di RoF ricordi Melo quella che feci io con la tempesta?) Meravigliosa!
Purtroppo la modalità nella campagna non si può cambiare e l'esperta è ancora piuttosto da pippe, per poter praticare il gioco senza alcun aiuto si deve fare una quick mission oppure c'è da aspettare la possibilità di hostare e questo è decisamente palloso.
C'è una cosa che mi ha colpito: abituato al 109 di Clod sono entrato in dogfight e nonostante avessi tutto impostato su automatico, sono riuscito a fondere 4-5 motori del 109-F4.
Forse è solo una mia impressione, ma credo che in BoS la manetta sia da usarsi con molta più parsimonia che in Clod dovendo stare inoltre più attenti a come si manovra per via del modello di volo e della fisica ambientale decisamente più curata.
ps: Qui un topic molto interessante da tenere d'occhio per fare qualche test se volete. Io ancora in questi giorni non ho avuto tempo, ma ho già cambiato il file come indicato e appena finisce stò periodo di impegni in ogni dove vedo cos'è successo.
Navigare nella sterminata bianchezza innevata è, soprattutto senza occhiali da sole, difficile all'inizio, poi inizi ad orientarti grazie alle colonne di fumo che si alzano da Stalingrado e agli aeroporti che incontri, però se sei tanto fuori rotta sei fottuto, le cittadine sono tutte uguali e gli aeroporti si vedono a malapena da lontano. La meraviglia è quando c'è il tappeto di nuvole con sotto la tormenta di neve e sopra il sole splendente e non hai riferimenti, poi provi a scendere quando credi che ci sia l'aeroporto e la tormenta ti fa ballare tutto l'aereo... (Mi ricorda una certa mappa di RoF ricordi Melo quella che feci io con la tempesta?) Meravigliosa!
Purtroppo la modalità nella campagna non si può cambiare e l'esperta è ancora piuttosto da pippe, per poter praticare il gioco senza alcun aiuto si deve fare una quick mission oppure c'è da aspettare la possibilità di hostare e questo è decisamente palloso.
C'è una cosa che mi ha colpito: abituato al 109 di Clod sono entrato in dogfight e nonostante avessi tutto impostato su automatico, sono riuscito a fondere 4-5 motori del 109-F4.
Forse è solo una mia impressione, ma credo che in BoS la manetta sia da usarsi con molta più parsimonia che in Clod dovendo stare inoltre più attenti a come si manovra per via del modello di volo e della fisica ambientale decisamente più curata.
ps: Qui un topic molto interessante da tenere d'occhio per fare qualche test se volete. Io ancora in questi giorni non ho avuto tempo, ma ho già cambiato il file come indicato e appena finisce stò periodo di impegni in ogni dove vedo cos'è successo.
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Re: Single player BoS
Le mie impressioni sono più o meno le medesime già descritte.
Un piccolo riassunto per poter orientare meglio chi non ha ancora provato.
Per poter sbloccare armi e attrezzature è necessario giocare la campagna. Le prime missioni della medesima sono obbligatoriamente da volare col lagg3, ma benchè le denominino missioni tutorial non si deve fare altro che decollare, girellare per una decina di km e riatterrare, per cui chiamarle tutorial è un insulto per chi abbia volato almeno una missione realistica in vita sua con il2 1946 .
Nele missioni successive di potrà scegliere in quale fazione volare e ci sono più piste da cui decollare. Ma siamo ancora a livelli molto semplici. Man mano che si volano queste missioni si acquisisce esperienza che serve per sbloccare armamento e attrezzature come detto sopra e anche skin nuove.
Come hanno già detto non si può volare in full realism anche se ci è data la possibilità di scegliere tra modalità rookie/ expert, perchè anche l'expert ha modello di volo semplificato, ma forse nelle missioni successive il volo sarà reso più difficile, perchè comunque nella pagina del profilo del pilota appare una dicitura con livelli progressivi che presumo siano intesi come livelli progressivi di difficoltà.
Dal momento che alcune missioni sono lunghette suggerisco di velocizzare il volo verso i vari waypoint richiesti utilizzando il tempo accelerato.
Il simulatore è veramente bello, grafica ottima e se lo dico io che sono costretto a usare la grafica low figuriamoci cosa vedranno gli altri.
E qui arrivano le note dolenti per me: quando cominciano ad esserci più di due aerei e iniziano a volare le pallottole, il framerate non è un granchè (mai superati i 40 fps, media 35) e nel complesso, pur se è tutto molto bello, non gira molto fluido e almeno per ora non ci sono regolazioni da fare.
Un piccolo riassunto per poter orientare meglio chi non ha ancora provato.
Per poter sbloccare armi e attrezzature è necessario giocare la campagna. Le prime missioni della medesima sono obbligatoriamente da volare col lagg3, ma benchè le denominino missioni tutorial non si deve fare altro che decollare, girellare per una decina di km e riatterrare, per cui chiamarle tutorial è un insulto per chi abbia volato almeno una missione realistica in vita sua con il2 1946 .
Nele missioni successive di potrà scegliere in quale fazione volare e ci sono più piste da cui decollare. Ma siamo ancora a livelli molto semplici. Man mano che si volano queste missioni si acquisisce esperienza che serve per sbloccare armamento e attrezzature come detto sopra e anche skin nuove.
Come hanno già detto non si può volare in full realism anche se ci è data la possibilità di scegliere tra modalità rookie/ expert, perchè anche l'expert ha modello di volo semplificato, ma forse nelle missioni successive il volo sarà reso più difficile, perchè comunque nella pagina del profilo del pilota appare una dicitura con livelli progressivi che presumo siano intesi come livelli progressivi di difficoltà.
Dal momento che alcune missioni sono lunghette suggerisco di velocizzare il volo verso i vari waypoint richiesti utilizzando il tempo accelerato.
Il simulatore è veramente bello, grafica ottima e se lo dico io che sono costretto a usare la grafica low figuriamoci cosa vedranno gli altri.
E qui arrivano le note dolenti per me: quando cominciano ad esserci più di due aerei e iniziano a volare le pallottole, il framerate non è un granchè (mai superati i 40 fps, media 35) e nel complesso, pur se è tutto molto bello, non gira molto fluido e almeno per ora non ci sono regolazioni da fare.
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Re: Single player BoS
E il Popale ha fatto le prime tre missioni con il Lagg3 (giro per i waypoint, strafing, abbattimento stuka)
Graficamente indiscutibile.
Come sensazione di volo è presto per poterne parlare, quando l'avevo provato venendo da Il2 1946 era stato un notevole passo avanti, adesso dopo parecchie ore su CloD preferisco aspettare prima di lanciarmi a scrivere. Comunque positivo.
Armi: ho provato appunto solo il Lagg3 e sono diventato un asso
primo passaggio sui camion e missione conclusa, due smitragliate delle mie allo stuka e nemico abbattuto mi sembra un po' strano. Ripeto lo strafing, faccio tre passaggi tre camion distrutti... forse è il simulatore che fa per me
Atterraggi difficoltosi con ampi rimbalzi ma questo lo davo per scontato visto che erano sei mesi che non lo provavo...
Nota a margine: esistono gli alberi e non sono soltanto figurativi! Anche una betulla appena nata ti spiezza in due. nella missione di strafing dopo aver distrutto il primo camion ho pensato di tornare indietro e farmi tutta la colonna in un unico passaggio, peccato che a fianco della strada c'erano delle piantine Stessa cosa dopo aver abbattuto lo stuka ritorno all'aeroporto base e quando ormai ero vicinissimo alla pista mi appare davanti una? betulla!!!...atterrato senza un'ala
Graficamente indiscutibile.
Come sensazione di volo è presto per poterne parlare, quando l'avevo provato venendo da Il2 1946 era stato un notevole passo avanti, adesso dopo parecchie ore su CloD preferisco aspettare prima di lanciarmi a scrivere. Comunque positivo.
Armi: ho provato appunto solo il Lagg3 e sono diventato un asso
primo passaggio sui camion e missione conclusa, due smitragliate delle mie allo stuka e nemico abbattuto mi sembra un po' strano. Ripeto lo strafing, faccio tre passaggi tre camion distrutti... forse è il simulatore che fa per me
Atterraggi difficoltosi con ampi rimbalzi ma questo lo davo per scontato visto che erano sei mesi che non lo provavo...
Nota a margine: esistono gli alberi e non sono soltanto figurativi! Anche una betulla appena nata ti spiezza in due. nella missione di strafing dopo aver distrutto il primo camion ho pensato di tornare indietro e farmi tutta la colonna in un unico passaggio, peccato che a fianco della strada c'erano delle piantine Stessa cosa dopo aver abbattuto lo stuka ritorno all'aeroporto base e quando ormai ero vicinissimo alla pista mi appare davanti una? betulla!!!...atterrato senza un'ala
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Re: Single player BoS
Si è parlato tante volte della differenza dell'engine fisico tra i simulatori BoS e Clod.
Il filmato seguente rende evidenti le differenze più di tanti discorsi.
All' inizio del filmato si vedono i velivoli di Rise Of Flight, da cui l'engine fisico di Bos deriva.
Osservate cosa succede al fumo degli scarichi dell'aereo quando il pilota aumenta la manetta per spostare il suo velivolo a terra.
Osservate che accade quando in RoF / BoS e poi in Clod viene colpito il velivolo vicino.
[BBvideo 640,360][/BBvideo]
Le differenze sono abissali e si notano ancora di più quando si è in volo.
La fisica del volo è molto ben riprodotta in BoS e veramente utilizzandolo (ma era lo stesso anche con RoF) chi non ha mai volato realmente comincia a capire quali manovre debbano veramente essere fatte e quali no.
Chi invece su un velivolo reale ci è salito, riconosce tante sensazioni familiari, perchè sono riprodotte davvero bene.
Questa è la vera differenza tra i due simulatori.
Purtroppo BoS è stato pubblicato prematuramente e di difetti ne ha ancora parecchi.
Inoltre non è del tutto chiara la direzione che la softwarehouse prenderà a riguardo allo sviluppo del simulatore.
Come ho detto in altri interventi però, dopo aver volato con CLod è difficile tornare ad il2-1946, ma dopo aver usato Bos, si riesce ad usare Clod soltanto perchè il multiplayer per adesso funziona meglio e il panorama è più variegato di quella dannata neve perenne che aleggia su Stalingrado....
Il filmato seguente rende evidenti le differenze più di tanti discorsi.
All' inizio del filmato si vedono i velivoli di Rise Of Flight, da cui l'engine fisico di Bos deriva.
Osservate cosa succede al fumo degli scarichi dell'aereo quando il pilota aumenta la manetta per spostare il suo velivolo a terra.
Osservate che accade quando in RoF / BoS e poi in Clod viene colpito il velivolo vicino.
[BBvideo 640,360][/BBvideo]
Le differenze sono abissali e si notano ancora di più quando si è in volo.
La fisica del volo è molto ben riprodotta in BoS e veramente utilizzandolo (ma era lo stesso anche con RoF) chi non ha mai volato realmente comincia a capire quali manovre debbano veramente essere fatte e quali no.
Chi invece su un velivolo reale ci è salito, riconosce tante sensazioni familiari, perchè sono riprodotte davvero bene.
Questa è la vera differenza tra i due simulatori.
Purtroppo BoS è stato pubblicato prematuramente e di difetti ne ha ancora parecchi.
Inoltre non è del tutto chiara la direzione che la softwarehouse prenderà a riguardo allo sviluppo del simulatore.
Come ho detto in altri interventi però, dopo aver volato con CLod è difficile tornare ad il2-1946, ma dopo aver usato Bos, si riesce ad usare Clod soltanto perchè il multiplayer per adesso funziona meglio e il panorama è più variegato di quella dannata neve perenne che aleggia su Stalingrado....