Buffalo, una sorpresa esplosiva

Rispondi
Avatar utente
72sq_KOS
Team
Team
Messaggi: 2114
Iscritto il: ven apr 13, 2007 12:00 am
Località: Cremona
Contatta:

Buffalo, una sorpresa esplosiva

Messaggio da 72sq_KOS »

:gulp:

Domenica ho avuto la sgradita sensazione di ritrovarmi in mille pezzi come Silval dopo che un bellissimo A6M2-21 si era piazzato alle nostre ore 6.

Prima una mitragliatrice bloccata quando una delle sua mitragliere mi ha colpito, poi quando sono arrivati i cannoncini alari... ci hanno ritrovati sparsi per tutta Midway.

Ma i Buffalo erano realmente così malmessi ?
Immagine
Avatar utente
72sq_SilVal
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3925
Iscritto il: gio apr 12, 2007 12:00 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da 72sq_SilVal »

Ma i Buffalo erano realmente così malmessi ?
Lo erano eccome purtroppo........


Il Brewster Buffalo il primo monoplano intermente metallico a divenire operativo sulle portaerei dell' US Navy, ma nacque dalla stessa specifica tecnica che diede vita al Grumman f4f Wildcat.

Addiritttura entrambi i velivoli vennero giudicati validi al momento di effettuare le valutazioni operative, ma la gara fu vinta dal piccolo caccia Brewster, anche se il wildcat, giudicato troppo valido per essere abbandonato, venne messo comunque in produzione.

Una volta giunto ai reparti, però ci si accorse presto che il caccia Brewster non era assolutamente in grado di competere con i caccia della Marina Imperiale Nipponica.

I primi ad accorgersene furono gli sfortunati Britannici che ne avevano ricevuti parecchi esemplari, basati a Singapore.
Gli Inglesi furono i primi ad accorgersi che il Buffalo era surclassato in combattimento dai caccia giapponesi; in particolare, era superato dall' A6m2 Zero in virata, stabilità, velocità ascensionale, autonomia, per cui, praticamente non aveva speranze in dogfight manovrato.

Proprio per questo motivo i Buffalo vennero presto ritirati dalla prima linea e destinati agli sfortunati paesi minori ( Olanda, Finlandia) che non avevano di meglio da mettere in campo e li utilizzarono come meglio potevano.

A Midway, ultima battaglia aeronavale a cui i Buffalo parteciparono, essi vennero spazzati via dai caccia giapponesi, ponendo di fatto fine al loro utilizzo sulle portaerei americane in favore dei Wildcat, i quali, pur svantaggiati rispetto agli Zero, erano tuttavia più veloci , potenti e resistenti rispetto ai caccia Brewster.

P.S. curiosamente Midway fu anche il canto del cigno per i siluranti imbarcati Douglas Devastator, i quali , a dispetto del nome altisonante, vennero anch'essi spazzati via dalla caccia nipponica prima ancora di giungere a tiro delle portaerei nemiche; nessuno fece ritorno alla base e nessun siluro andò a segno........ era giunto il momento del TBD Avenger.. :wink:
Rispondi