Buona lettura
----------------------------------------------------------------
questa è la faccia che ho fatto dopo l'acquisto e un'oretta di gioco, ma andiamo con calma...
L'EMOZIONE (quasi totalmente assente) DELLA WW2
Oh, finalmente COD torna ai suoi antichi fasti con la seconda guerra mondiale e coi suoi soliti clichè... americani e sovietici da guidare contro l'orda nazista e giapponese. Diversi livelli di difficoltà... armi di vario genere con sonori un po' sottotono... ma si è nella WW2. FINALMENTE!
Ma... dov'è l'emozione ? E' completamente assente. Le missioni dei Marines in territorio controllato dai Nippon sono piatte e prive d'entusiasmo, passione e ... mordente. Certo, ci sono esplosioni, urla, gente che viene smembrata e muore in maniera realistica ma.... la storia non regge è sciabla, disconnessa, distaccata dall'utente come se tu... giocatore, non centrassi nulla nella missione eseguita.
Fortunatamente il single si riprende con i Sovietici con scene rubate a peso da "Il Nemico alle Porte" e con un comparto di discorsi e ambientazioni che fanno veramente venire la pelle d'oca facendoti agire come se fossi realmente alla Stalingrado del periodo.
Per il resto, non vi sono altre missioni... solo con Stati Uniti e Unione Sovietica... come al solito manca la visione da parte dell'Asse l'ennesima pecca in un ennesimo FPS della WW2.
GAMEPLAY
Come al solito. Poco è cambiato da CoD 4, l'engine e le modalità sono le stesse e i comandi non sono proprio cambiati, quindi si avrà un sistema rapido e intuitivo fin dall'inizio... cosa estremamente positiva.
Se non fosse che ci sono delle missioni ove è impossibile pensare di sopravvivere a difficoltà più elevate per l'indecorosa quantità di fuoco che viene riversata contro dal parte del nemico quasi sempre arroccato in qualche postazione difensiva ... piena di mitragliatrici che non ricaricano mai
GRAFICA
Ottima come il predecessore essendo lo stesso engine anche se a mio avviso è tutto troppo... scuro. Va bene dare la sensazione d'essere in guerra e quindi aumenta la sensazione d'orrore e del "vedo / non vedo" ma a tutto c'è un limite cribbio.
Aumentare la luminosità d'un cicinino mica era un male.
MULTIPLAYER
Eccoci al motivo per cui s'acquista questo gioco (per me). Il multiplayer. Cose buone e negative ve ne sono... elenchiamo prima i lati positivi.
PRO
- Modalità introduttiva : prima d'essere gettati nell'inferno del multiplayer si fa una sorta d'addestramento in stanze ridotte di numero per cominciare a far ambientare il giocatore
Numerose modalità di gioco : cattura la bandiera, headquarter, guerra, cerca e distruggi, guerra con bandiere da controllare (molto carina), veterano
Molte mappe
Molte armi da usare prese da americani, tedeschi, giapponesi, sovietici con le relative modifiche da poter eseguire
Modifiche alle armi, parafiamma, silenziatore, mirino di precisione, lanciagranate, baionette, etc.
Utilizzo di carri armati
- Disorientante, all'inizio ogni mappa sarà un disastro. Si morirà con una facilità inaudita. Quasi tutto sulla mappa è visitabile e ciò provoca un elemento disorientante unito al non vederci molto a causa della visione un po' scura.
Armamenti misti (peggiore errore), ogni giocatore può scegliere fra l'intero armamentario di gioco come in CoD 4. Con l'eccezione che se in Modern Warfare era plausibile che un soldato inglese o americano impugnasse un AK47, nella WW2 è assai improbabile che un tedesco impugnasse una sub-machinegun giapponese o altri armamenti di quella nazione... ma qui si può (e viceversa ovviamente)
Fucili a ripetizione manuali quasi inutili, se riesci a diventare così bravo nel veterano da colpire qualcuno a corto raggio, aspettati che abbia la qualità "SECONDA CHANCHE" ovverosia che estrae la pistola e comincia a spararti contro senza morire (NB, è come il vecchio ULTIMO UOMO di COD4)
SMG/MG troppo potenti, nel 70% delle mappe avere un fucile semi automatico o manuale è letteralmente una pazzia visto che ogni armamento colpisce anche a medie e lunghe distanze. Pare che il gioco sia stato incentrato eccessivamente sullo scontro corpo a corpo per il multiplayer e per chi usa i fucili (armamento maggiore durante la guerra per ogni fazione) è fortemente penalizzato.
Utenza, insopportabili (come sempre) la masnada di ragazzini inglesi che sciamano per i server urlando e parlando con toni irritanti lanciando insulti a 3/4 dei giocatori in lista (capita ogni volta che si gioca, fortuna che esiste il MUTE). Una volta ogni tanto non siamo noi italiani a fare brutte figure.
Carri armati un po' troppo coriacei dopo 2 colpi di bazooka in punti deboli (o d'esplosivo satchel charge)
Ultimando, COD5 è un buon gioco ma necessita d'un periodo d'incubazione del giocatore stesso per digerire le mappe e le novità. Fino alla modalità VETERANO, usare fucili d'ogni genere è fuori discussione e si consiglia lo sfruttamento del Thompson e del Type 99 MG per sopravvivere e fare punti. Dopodichè il passaggio ad armamenti "seri" è d'obbligo e darà anche numerose soddisfazioni.
Bello se giocato in gruppo dando l'idea (finalmente) di combattere seriamente in una battaglia anche se si è in multiplayer creando più atmosfera che nel single player (assurdo eh?)
Chi s'aspettava un degno seguito non sarà deluso a livello di multiplayer... ma per il single si poteva fare decisamente meglio.
VOTO : 8
----------------------------------
Se avete qualche dubbio o domanda fate pure (per la versione 360 ovviamente).