Ma a quale prezzo ?
3 rientri alla base, 33 siluri sganciati, un centinaio di colpi di cannone sparati.
SONO COSTATO UN'ASSURDITA'!!!
Ma andiamo con ordine e tentiamo di stilare un primo rapporto su questo gioco di sommergibili arrivato ormai alla sua quinta edizione.
------------------------------------
SH5 sembra Silent Hunter 4 eliminando tutti i bachi (o gran parte dei bachi) con una grafica più gestibile e un equipaggio efficente e non composto da galeotti.
CAMPAGNA
La prima cosa che salta all'occhio è che la gestione della campagna è cambiata. Se una volta le missioni consistevano in un mero vai alla GRID n. XXYY e fai un pattugliamento di 24 ore, adesso avremo la possibilità di decidere dove l'Alto Comando Teteschen ci vuole spedire. Iniziamo il conflitto dall'invasione della Polonia e avremo tempo fino al 1943 per poter condurre i nostri attacchi, ovvero finché gli UBoat hanno avuto il loro splendore.
Una volta scelta la missione, avremo l'opportunità di modificare il sommergibile tramite l'agognato e mai dimenticato acquisto di componenti aggiuntivi tramite la spesa di RINOMANZA (renown). Avere sensori più performanti, siluri migliori e modifiche al motore, saranno essenziali se vorremo sopravvivere nelle gelide acque atlantiche e del mare del nord.
MISSIONE
Ogni missione inizia all'ancoraggio sotto un bunker. Dovremo quindi uscire dal porto e andare tranquillamente verso il nostro obiettivo. Al posto dei vecchi titoli, dove bisognava solamente cliccare per dirigersi in determinate postazioni o "camperare" la carta di navigazione per far scorrere il tempo, adesso avremo a disposizione l'opportunità di camminare per il nostro Type VII, parlando con gli ufficiali e prendendo decisioni che potranno influenzare la morale, la propria leadership e l'efficienza dell'equipaggio stesso... ma ne parleremo più avanti.
Il gioco incentiva il giocatore a muoversi per le varie postazioni e non vi nego che mi sono sentito come il capitano di Das Boot mentre mi muovevo per i vari compartimenti e parlare direttamente con gli ufficiali per far applicare certi comandi specifici.
Quando si arriva sulla zona da pattugliare, il nemico non apparirà sicuramente, ma molte volte lo farà e anche numeroso. Finalmente al largo della costa Inglese, ci saranno dei convogli, più o meno difesi da DD o fregate. A volte i mercantili stessi (come ho scoperto a mie spese) sono armate già nel 1939/inizio 1940 con cannoncini e/o mitragliere.
Inoltre, l'Alto Comando elargirà aggiornamenti degli obiettivi e della zona da pattugliare man mano che si avanza con la missione principale, dando un senso a ciò che stiamo facendo.
La campagna infatti, si adatterà in base a ciò che il giocatore colpirà e il nemico sposterà i propri rifornimenti e presenza di navi da guerra in una zona piuttosto che in un'altra.
GRAFICA
Il gioco parte immediatamente a risoluzione ALTA, sebbene sia favoloso, consiglio di passare a rating più bassi e di personalizzare l'intero settaggio per trovare le impostazioni migliori.... perchè merita. Eccome se merita.
Le nuvole 3d sono vere, l'ambientazione, l'acqua, i riflessi, i giochi di luce... sembra d'avere uno specchio d'acqua vero sullo schermo. Un must see a mio avviso.
Le esplosioni poi non parliamone, le navi esplodono ed emettono bagliori realistici, così come i danni subiti (cannonate o siluri) che sono stati finalmente migliorati.
Se in SH4 un intero compartimento veniva divelto, adesso i siluri creano una simpatica falla circolare dove colpiscono, mentre i colpi di cannone asportano parti della nave! E non solo piloni, fumaioli o armamenti come in passato... intendo tutto! Puoi creare buchi nella plancia di comando, sulle paratie... ovunque!
EQUIPAGGIO
Parlavamo prima dell'equipaggio .Se una volta la gestione era molto distaccata e si trattava solo di migliorare le qualità di un marinaio con promozioni, qualifiche e assegnazioni, adesso invece saremo chiamati in causa personalmente (era l'ora).
Parleremo con gli ufficiali e ci sembrerà d'essere in una piccola famiglia dove tutti si conoscono e scambiano opinioni e visioni sulla guerra e sulla famiglia. Le conversazioni saranno utili per aumentare il morale agli ufficiali e di conseguenza ai loro subordinati, oltre che far aumentare (con le risposte date) i valori di lealtà e di capacità di comando del nostro prode Capitano.
Durante una missione ad esempio, l'equipaggio si diverte a chiamare il Numero Uno... "Il Pirata" a causa della vistosa benda sull'occhio sinistro. Sentendosi preso in giro e parlandogli assieme, il Numero Uno si lamenterà dicendo che bisogna prendere provvedimenti. Questo ci darà due possibilità di scelta :
a) dire al Numero Uno che prenderai provvedimenti seri tramite il nostromo
b) dirgli che l'equipaggio sta solamente scherzando e che non c'è bisogno di prendersela seriamente
Questo provocherà non solo una reazione positiva o negativa sul Numero Uno, ma darà anche la possibilità di reazione tramite il Nostromo, col quale potremo scegliere se punire i colpevoli delle battute, o semplicemente dire che il Numero Uno si deve fare un po' d'esperienza e adattarsi al nuovo ambiente.
Inoltre, ogni ufficiale può essere addestrato in specifiche operazioni per aumentare l'efficienza dei vari compartimenti a loro assegnati. Questo provoca un approccio completamente differente per ogni Capitano e volendo in ogni campagna!
NOTE DOLENTI
33 siluri sganciati e non ho ancora capito come diamine funziona il sistema di puntamento semplificato una volta era FIRE AND FORGET ma adesso a quanto pare devi dare con il periscopio, l'angolazione di lancio (punti a 350° il periscopio e il torpedo andrà là) in barba all'agganciamento.
Se ci si muove per il ponte (parte esterna) e si desidera scendere rapidamente non lo si potrà fare finchè non si rientrerà fisicamente nel sottomarino. Un'aggiunta interessante, che però limita fortemente le nostre passeggiate verso il cannone o la flak.
Gli aerei sembrano non essere interessati all'U-Boot. Anzi, pure segli sparo, gli Hurricane fuggono e ritornano dopo un po' rimanendo sempre alti. Di sicuro è un miglioramento al perenne attacco che accadeva nel 4, ma devo capire se è un baco o un comportamento dovuto all'anno di guerra.
In definitiva, SH5 è un misturotto shackerato fra SH3 e SH4, il quale però sembra essere uscito indenne da ciò che può accadere solitamente dall'unione fra vecchi giochi. Dà una sensazione d'immersione (eheh) nell'ambientazione, la tensione è palpabile mentre ti muovi per i compartimenti sapendo di una DD sopra di te alla ricerca della tua presenza e inoltre, il solo guardare i motori in azione alle varie velocità farà bloccare per dei buoni 3 minuti chiunque.
Se vi è piaciuto SH3, questo sembra avere tutte le carte in regola per esserne il degno seguito sfruttando l'esperienza degli errori nel capitolo del Pacifico.
------------------------------
RAPPORTO MISSIONE
Sono affondato 4 volte, di cui una per speronamento del porto di Kiel a causa di un errore d navigazione
Un'altra volta mentre cannoneggiavo un mercantile, non mi sono accorto di due DD che si erano avvicinati, mi hanno illuminato e cannoneggiato a dovere facendomi andare a picco.
Durante un attacco a un convoglio non protetto, ho scoperto con mio terribile rammarico, che una delle navi aveva almeno 4 mitragliere che mi stavano vomitando fuoco addosso!
Odio il sistema di puntamento. Se sono obbligato a fare trigonometria mi dovrò mettere nelle mani di qualche tutorial
Al momento attuale, ho già installato due MOD. Quella per le voci in tedesco e per avere le svastiche sulle bandiere tetesche.
Per le voci, la UBI l'ha fatta nuovamente grossa. E' un errore grossolano e approssimativo che mi fa venire in mente come possa essere difficile inserire un'opzione di scelta nel menu del suono. Quanto ruba ai programmatori ? Un'ora ?!
Per avere le voci in tedesco bisogna copiare i file in lingua germanica direttamente nella cartella dei sonori principale.