Pagina 2 di 2

Inviato: mer giu 06, 2007 9:42 pm
da Thunder
Aggiornato l'articolo del P.108 inserendo i dati relativi al suo impiego.

Inviato: ven ago 31, 2007 12:27 pm
da riccardosl45
72sq_SilVal ha scritto:A proposito del Piaggio P108 ( bel quadrimotore, ma afflitto dalla solita carenza di HP nei motori......... :( )

si possono leggere, nell'inesauribile archivio storico del forum degli amici del 150GCT, le interessanti considerazioni relative alla "leggenda" del motorino di avviamento del bombardiere che si tramutò anni più tardi nel motore del mitico scooter "Vespa".......... :D

http://www.150gct.it/modules.php?name=F ... ento+vespa
Tratto dalla pagina del Piaggio P108 su Wikipedia:
In genere si ritiene che il famoso scooter sviluppato dalla ditta di Pontedera nel 1946 sia intimamente collegato al grande quadrimotore, in quanto:
Le ruote della Vespa sarebbero i ruotini di coda del quadrimotore;
Il motore della Vespa sarebbe un motorino di avviamento dei motori radiali dell'aereo;

I due fatti in realtà sono solo due leggende metropolitane. Per la precisione, i motori radiali Piaggio, come buona parte dei motori italiani di quel periodo utilizzavano l'aria compressa proveniente da una bombola caricata da un "aviocompressore" Garelli, con caratteristiche diverse da quelle dei primi motori apparsi sulla Vespa. Negli archivi della Piaggio non vi è inoltre traccia di utilizzo di componenti aeronautici nel motociclo. Anche se nessun pezzo deriva da quello di un aereo, di "aeronautico" vi è comunque l'ideatore, Corradino D'Ascanio, ed il supporto "monotubo" della ruota anteriore, derivato da quello dei carrelli degli aerei. Anche la struttura portante in lamiera della Vespa è collegabile ai "Rivestimenti lavoranti", impiegati nel settore aeronautico.

Inviato: sab set 01, 2007 5:42 pm
da 72sq_SilVal
Anche se le nformazioni derivanti da Wikipedia vanno sempre prese con una sana dose di cautela, è comunque un'informazione interessante :)

Non trascurerei nemmeno l'ipotesi che alla stesura di quell'articolo abbia direttamente partecipato qualche membro o simpatizzante del gruppo 150GCT, nel cui forum si è svolta la discussione del link :wink:

Del resto c'è gente molto competente che frequenta il loro forum, che per questo è sempre interessante da visitare.