potenziamento PC
potenziamento PC
Beh, siccome il buon Silvio mi ha sempre consigliato bene per la mia novella scheda video (che tutt'ora posseggo e di cui mi vanto grazie a lui!) ora per cause di forza maggiore devo upgradeare il PC.
Ho avuto dei problemi di spegnimento frequenti di recente e reputo che l'alimentatore o la scheda madre diano dei problemi.
Così ho deciso di upgradeare.
Passerò ad un nuovo alimentatore, nuova scheda madre e 2giga di ram (di cui adesso ne ho uno solo.)
Pensavo di acquistare un dual core di cui riporto la sigla qui sotto:
775 Core 2 Duo E5200 2,50GHz 2MB FSB800
Mentre per l'alimentatore non ho idee in merito (ne troppi soldi da utilizzare) qualcuno ha consigli?
(X silvio: sil stavolta mi prendo la scheda madre con lo sclot PCI Ex da 16x così la 8800GT non si castra! e viaggerà due volte di più!)
Ho avuto dei problemi di spegnimento frequenti di recente e reputo che l'alimentatore o la scheda madre diano dei problemi.
Così ho deciso di upgradeare.
Passerò ad un nuovo alimentatore, nuova scheda madre e 2giga di ram (di cui adesso ne ho uno solo.)
Pensavo di acquistare un dual core di cui riporto la sigla qui sotto:
775 Core 2 Duo E5200 2,50GHz 2MB FSB800
Mentre per l'alimentatore non ho idee in merito (ne troppi soldi da utilizzare) qualcuno ha consigli?
(X silvio: sil stavolta mi prendo la scheda madre con lo sclot PCI Ex da 16x così la 8800GT non si castra! e viaggerà due volte di più!)
-
- Utente
mbe', tra i processori di ultima generazione l'E5200 e' uno di quelli che consuma meno.
600W per l'alimentatore possono essere anche sprecati, tutto dipendente dalla scheda grafica.
io ho un alimentatore da 450W con un Core2 E6600 overclockato a 2.8Ghz e una scheda video 9800 GTX+ overclockata anche lei, 2 HD ed il DVD e non ho problemi di sorta.
600W per l'alimentatore possono essere anche sprecati, tutto dipendente dalla scheda grafica.
io ho un alimentatore da 450W con un Core2 E6600 overclockato a 2.8Ghz e una scheda video 9800 GTX+ overclockata anche lei, 2 HD ed il DVD e non ho problemi di sorta.
- 72sq_SilVal
- Site Admin
- Contatta:
Per quanto riguarda l'alimentatore, come già ti hanno detto, potrebbe bastarne uno da 600 W, se non hai molte periferiche da supportare e non devi overcloccare (che siano però veramente 600, quindi bisogna orientarsi su buone marche, tipo Enermax, o Corsair e non su quelle economiche che erogano 600 w solo di picco e per brevi periodi, mettendo a rischio il tuo pc).
Sinceramente però farei molta attenzione anche all'acquisto della scheda madre, e pure al processore; quello che hai scelto mi pare un pò "spompato" soprattutto in relazione all'arrivo di Rise of flight.
Come minimo ci vorrebbe qualcosa con FSB a 1066, ( e quindi anche memorie adeguate) perchè altrimenti ti creeresti un collo di bottiglia costituito proprio dal processore che più di tanto non può andare.
Capisco perfettamente che il problema pecunia non è indifferente ma se tieni presente che ormai cominciano ad andare i Core I7 che in teoria rendono obsoleti tutti i precedenti core2 Duo e Quad, non mi pare una scelta molto saggia acquistare un processore già vecchio e pure poco performante, soprattutto se hai intenzione anche di giocarci.
Sinceramente però farei molta attenzione anche all'acquisto della scheda madre, e pure al processore; quello che hai scelto mi pare un pò "spompato" soprattutto in relazione all'arrivo di Rise of flight.
Come minimo ci vorrebbe qualcosa con FSB a 1066, ( e quindi anche memorie adeguate) perchè altrimenti ti creeresti un collo di bottiglia costituito proprio dal processore che più di tanto non può andare.
Capisco perfettamente che il problema pecunia non è indifferente ma se tieni presente che ormai cominciano ad andare i Core I7 che in teoria rendono obsoleti tutti i precedenti core2 Duo e Quad, non mi pare una scelta molto saggia acquistare un processore già vecchio e pure poco performante, soprattutto se hai intenzione anche di giocarci.
Ultima modifica di 72sq_SilVal il ven mag 22, 2009 7:29 pm, modificato 1 volta in totale.
Ah io non sono capace di Overklockare, quindi mi rimetto alla saggezza di sil. Non pensavo che fosse tanto male come processore... Se tenessi il mio attuale 3000 non penso che andrei molto lontano. Purtroppo non posso andare molto avanti di pecunia come dice Sil, ma farò un piccolo sforzo. Nel frattempo ho già adoperato i dindi nell'acquistare un HDD che mi consenta il reinstal. Mancano solo scheda madre e alimentatore.
- 72sq_Watch
- Team
- Contatta:
ASUS P5QL-SE
dati tecnici:
PU Intel® Socket 775 Core™2 Quad/Core™2 Extreme/Core™2 Duo/Pentium® D/Celeron dual-core/Celeron Processors Compatible with Intel® 05B/05A/06 processors
Support Intel® 45nm Multi-Core CPU
Chipset Intel® P43 / ICH10 with Intel® Fast Memory Access Technology
Front Side Bus 1600(O.C)/1333/1066/800 MHz
Memory 2 x DIMM, Max. 8 GB, DDR2 1066/800/667 Non-ECC,Un-buffered Memory
Dual Channel memory architecture
Expansion Slots 1 x PCIe x16
2 x PCIe x1
3 x PCI
Storage Southbridge
4 xSATA 3 Gb/s ports
JMicron® JMB368 PATA controller
1 xUltraDMA 133/100/66 for up to 2 PATA devices
LAN GB LAN
Audio ALC662 6 -Channel High-Definition Audio CODEC
- Support Jack Detection and Multi-streaming
- Onbord SPDIF header
- Noise-Filtering
USB 12 USB 2.0 ports (6 ports at mid-board, 6ports at back panel)
ASUS Unique Features ASUS EZ DIY
- ASUS O.C. Profile
- ASUS CrashFree BIOS 3
- ASUS EZ Flash 2
- ASUS MyLogo 2
Back Panel I/O Ports 1 x Parallel
1 x PS/2 Keyboard
1 x LAN(RJ45) port
6 x USB 2.0/1.1
1 x COM port
6 -Channel Audio I/O
Internal I/O Connectors 3 x USB connectors additional 6 USB ports
1 x Floppy disk drive connector
1 x IDE connector
4 x SATA connectors
1 x CPU Fan connector
1 x Chassis Fan connector
1 x Power Fan connector
1 x S/PDIF Out connector
1 x 4-pin ATX 12V Power connector
24-pin ATX Power connector
Front panel audio connector
Chassis Intrusion connector
CD/AUX audio in
System Panel
BIOS 8 Mb Flash ROM
DMI 2.0
AMI BIOS
PnP
WfM 2.0
SM BIOS 2.3
ACPI 2.0a
ASUS EZ Flash 2
ASUS CrashFree BIOS 3
Manageability WfM 2.0,DMI 2.0,WOL by PME,WOR by PME,PXE
Accessories 1 SATA power cable
COM cable
UltraDMA 133/100/66 cable
1 x Serial ATA cable kit (SATA & Power)
I/O Shield
User's manual
Support Disc Drivers
ASUS PC Probe II
Anti-virus software (OEM version)
Form Factor ATX Form Factor
12 inch x 7.6 inch ( 30.5 cm x 19.3 cm )
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
Vi sembra buona come scheda madre?
Avreste da consigliarmene una?
Mi manca solo questa per mettere insieme il nuovo pc.
dati tecnici:
PU Intel® Socket 775 Core™2 Quad/Core™2 Extreme/Core™2 Duo/Pentium® D/Celeron dual-core/Celeron Processors Compatible with Intel® 05B/05A/06 processors
Support Intel® 45nm Multi-Core CPU
Chipset Intel® P43 / ICH10 with Intel® Fast Memory Access Technology
Front Side Bus 1600(O.C)/1333/1066/800 MHz
Memory 2 x DIMM, Max. 8 GB, DDR2 1066/800/667 Non-ECC,Un-buffered Memory
Dual Channel memory architecture
Expansion Slots 1 x PCIe x16
2 x PCIe x1
3 x PCI
Storage Southbridge
4 xSATA 3 Gb/s ports
JMicron® JMB368 PATA controller
1 xUltraDMA 133/100/66 for up to 2 PATA devices
LAN GB LAN
Audio ALC662 6 -Channel High-Definition Audio CODEC
- Support Jack Detection and Multi-streaming
- Onbord SPDIF header
- Noise-Filtering
USB 12 USB 2.0 ports (6 ports at mid-board, 6ports at back panel)
ASUS Unique Features ASUS EZ DIY
- ASUS O.C. Profile
- ASUS CrashFree BIOS 3
- ASUS EZ Flash 2
- ASUS MyLogo 2
Back Panel I/O Ports 1 x Parallel
1 x PS/2 Keyboard
1 x LAN(RJ45) port
6 x USB 2.0/1.1
1 x COM port
6 -Channel Audio I/O
Internal I/O Connectors 3 x USB connectors additional 6 USB ports
1 x Floppy disk drive connector
1 x IDE connector
4 x SATA connectors
1 x CPU Fan connector
1 x Chassis Fan connector
1 x Power Fan connector
1 x S/PDIF Out connector
1 x 4-pin ATX 12V Power connector
24-pin ATX Power connector
Front panel audio connector
Chassis Intrusion connector
CD/AUX audio in
System Panel
BIOS 8 Mb Flash ROM
DMI 2.0
AMI BIOS
PnP
WfM 2.0
SM BIOS 2.3
ACPI 2.0a
ASUS EZ Flash 2
ASUS CrashFree BIOS 3
Manageability WfM 2.0,DMI 2.0,WOL by PME,WOR by PME,PXE
Accessories 1 SATA power cable
COM cable
UltraDMA 133/100/66 cable
1 x Serial ATA cable kit (SATA & Power)
I/O Shield
User's manual
Support Disc Drivers
ASUS PC Probe II
Anti-virus software (OEM version)
Form Factor ATX Form Factor
12 inch x 7.6 inch ( 30.5 cm x 19.3 cm )
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
Vi sembra buona come scheda madre?
Avreste da consigliarmene una?
Mi manca solo questa per mettere insieme il nuovo pc.