Durante l'installazione si apre automaticamente la finestra di ricerca degli Update (che si pare ogni volta che fate partire il gioco), e quindi verrà scaricato il primo update, di dimensioni corpose ( circa 500 Mb).
Una volta scaricato ed autenticato il gioco inserendo nel sito web www.riseofflight.com il codice contenuto nella confezione, si è operativi.
Per quanto riguarda la sezione settings, ci sono un bel pò di parametri da settare e parecchie risoluzioni video; iho scelto la 1280 /930 , valida per il mio monitor che è un 4:3.
I parametri di settaggio dei comandi del gioco sono parecchi, soprattutto per quanto riguarda le visuali.
Qui va fatta un'osservazione che probabilmente sarà valida solo per me e per KOS, che abbiamo il track Ir 3 SENZA Vector:
Il simulatore è abilitato per funzionare col 6DOF, ma in ROF ci sono i comandi da tastiera che rendono i movimenti degli assi che a noi mancano; lo spostamento della visuale a destra / sin è reso con fine/Canc,
quella in alto/basso con PgUP/PgDown e allontanamento/avvicinamento della visuale con i tasti +/-.
Tuittavia essi non funzionano più una volta attivato il track ir, perchè usandolo si disattivano i comandi da tastiera delle viste e questo sarà un primo problemino non da poco da risolvere.
Per adesso l'assegnazione dei comandi alla pedaliera e alla manetta CH non mi ha creato alcun problema, anche se, come al solito, si tratta di un'attività lunga e laboriosa.
La pedaliera sembra MOLTO utile per questo simulatore, perchè il movimento di torsione del joy, atto a simulare l'attivazione del timone NON mi convince granchè.... sembra troppo reattivo.
Per quanto riguarda l'handling degli aerei, mi sembrano veramente ben fatti, difficili da portare.
Per il momento ho utilizzato più il Fokker DVII che lo Spad, e di sicuro condurli correttamente in volo è una bella sfida.
Decollo e atterraggio si sono svolti senza particolari problemi, ma effetuarli correttamente non è semplice, anche se devo dire che pensavo di trovarli più ostici (sarà perchè un voletto sul Piper mettendoci le mani in pilotaggio l'ho fato?

Comunque le prime volte qualche pala di elica l'ho lasciata sul terreno.......

Per ora devo dire che son soddisfatto, sembra davvero un bel prodotto.

Altre valutazini a breve........