dal forum TGMOnline ho trovato questa recensione scritta da Mike:
http://forum.tgmonline.it/showthread.php?p=8423110
...Dunque,impressioni... una domanda da un trillione di dollari. Diciamo questo: il prodotto,ora come ora , è certamente di buon livello,ma dispiace che con qualche accorgimento in piu poteva diventare un vero e proprio seguito di IL-2 e magari un serio concorrente per Oleg.
GRAFICA: E' spettacolare per molte cose. Dagli effetti del terreno (sicuramente il piu realisitco che si trovi in giro e non c'è soundmod che tenga). L'illuminazione dell'abitacolo,gli effetti speciali dell'incrinatura del vetro,dell'olio,le ombre delle nuvole sul terreno.
le cose che mi hanno convinto di meno: l'effetto "haze" è decisamente troppo accecante: ho letto che gli sviluppatori sono al lavoro,ma per ora mi baso su quello che attualmente abbiamo a disposizione e non su quello che verrà: l'illuminazione mi ha già procurato 2 mal di testa .L'acqua è solo discreta,nulla di eccezionale,anzi. Non mi piacciono molto gli effetti delle fiamme e delle esplosioni. Ad ogni modo un bell'8/9 credo sia dovuto
SONORO: carine le musichette,rendono piu evocativi gli scontri. Così così i motori degli aerei. Ottimo altri effetti come gli aerei che sfrecciano in head on,i colpi incassati in cabina ecc.
GIOCABILITA': allora. Piu che parlare di un IL-2 col motore di Birds of Prey,bisognerebbe parlare di un Birds of prey con il modello di volo di IL-2.
Tolto infatti il comportamento del proprio aereo,l'impronta delle missioni è spudoratamente arcade,e questa è stata la cosa che piu mi ha fatto storcere il naso. Brutta la scelta di far apparire obiettivi durante la missione,con respawn improbabili di orde di nemici: si potrebbe fingere che sono gli imprevisti di missione:uno stormo comparso dal nulla ecc. Ma purtroppo è fin troppo lampante il fatto che si tratti di respawn selvaggio.Altra cosa: fin'ora 0 volo di crociera (e dubito cambieranno le cose). Si decolla sempre da soli,si raggiunge una certa quota e si smitraglia:niente volo in formazione o altre cose piu simulative. Forse il fatto è anche dovuto a mappe grandine,ma non certo gigantesche.Scelta condivisibile,visto il livello di dettaglio: con mappe piu grosse il gioco sarebbe pesato probabilmente troppo.
Le missioni fino ad ora non sono state molto impegnative,anche a livello simulativo. Ieri mi son fermato alla prima missione in russia che ho fallito perchè "ho impiegato troppo tempo ad abbattere i nemici" (sic).
I bombers sono decisamente facili da tirar giu: poche raffiche di cannoncino ben piazzato sono sufficenti a tirare giu un heinkel: ora non so se questo sia realistico o meno. In il-2 ci vogliono vari passaggi sui bombardieri e mi pare un esagerazione pure quella (capisco su un b17,ma su altri aerei ho sempre avuto l'impressione che la resistenza dei bombers fosse troppa),mentre nei filmz che ho visto e vari filmati,vedevo che con poche raffiche un aereo lanciava fumo e fiammate.
L'AI dei caccia mi sembra discreta,all'altezza di quanto visto in il-2,ma non ho visto troppe manovre evasive fin'ora.
Dispiace (e molto) la mancanza di una tabella sulle proprie uccisioni e altre statistiche.
Di positivo c'è che il gioco base sembra offrire sufficenti missioni singole e di campagna per tenerci impegnati per un buon numero di ore (in attesa che esca l'editor e il quick/full mission builder. Nonostante questi difetti,il gioco mi sta prendendo bene e grazie ad un supporto trackir spettacolare finisco le missioni ridotto a brandelli,ma soddisfatto
MULTY
Qua tocchiamo un tasto dolente. Ho fatto 3 sessioni : lag a manetta,pochissima gente on line.
Lag che non colpiva il mio aereo,ma quello degli altri. Vedere il caccia nemico dentro il proprio mirino ,per vederlo alle proprie 6 due secondi dopo,non è bello.A livello simulativo rimangono le icone sulla mappa,permettendo così a molti di usarla come radar e mandando in vacca tutte le tattiche interessanti e la fase di avvistamento del nemico.Bocciato in attesa che gli sviluppatori sistemino la cosa,ma ad occhio ritengo IMPOSSIBILE che il gioco possa arrivare ai livelli di IL-2 entro tempi accettabili.
Concludendo: come hai detto te è un eccellente diversivo per il single player. Non sempre si ha voglia di affrontare lunghe missioni e la "staticità" di il-2 in sp ormai ha leggermente stufato. Peccato che ,con qualche accorgimento in piu sarebbe potuto diventare piu di un diversivo ma un vero e proprio nuovo punto di riferimento. In questo speriamo negli sviluppatori e nella community. Scoccia tantissimo un sistema di promozioni e medaglie a seconda degli abbattimenti,magari persistenti come presenti in Rise of Flight.
Multy per ora bocciato,senza mezzi termini. Per fortuna pare che siano in arrivo (non si sa quando),server dedicati ,coop e altre cose interessanti.Speriamo
PS. sembra comunque che gli sviluppatori si stiano dando un sacco da fare già due patch e un sacco di lavori in corso...aggiungo io!!!
We have made 12 updates for 25 days, which included more then 300 uodates (bugfix, new features and so on). Work is not finished, of course. But we'll make only one update this year, and then will have vacations. So next update won't be earlier then 18th of January.
Here are list (and may be not full - we are still sorting your feedback):
Common issues and suggestion:
* Adjustable volumes for guns and engine for inside the cockpit
* map grid settings and optional markers for map
* more views: guncam, following camera
* more relaistic weapons deviation depending on plane and construction with vibrations from firing
* replay - switching planes
* forcefeedback supporr
* option for allowed views in MP
* option for allowed markers in MP
* animation of wing slats
* animation of wheels
* effect from wheels and engine on surface
* support of some joysticks (X-45 for example)
* pause button for sreenshots (not in mp of course) in 1.0.2.2
* different visual effects of cannon and machine guns hits
* settings for zoom speed
* torpedos and skip-bombing
* different volume for music in game and in menu
* animations for prop pitch in cockpit
* suggestion for enhanicng visual of oil on glass
* animated pilots in cockpits
* different flatter and wep camera vibration
* hotkey for reset all trimmers in 1.0.2.2
* more clear view in clear weather (less haze) less headache for the user Mike from TGM
* sounds for Ju-87
* setting for accleration of camera rotaion and zoom
* better effects of burning planes and fire on the surface
* "INDIKATOR FLESH" (two mistypes) on spitfire wing
* realistic bomb-view
Multiplayer:
* option for gun divergence setting in a select plane menu
* lots of lags on bad connections
* optional markers for match settings
* main chat for all gamers
* option to change side in MP
* push-to-talk
* option for take-off\start in air
* Option for reloading weapons
* score system needs changes
Features requested and planned:
* dedicated server
* votes
* co-op
* mission editor
* quick mission editor
* plane customizations
PPS: Più lo si prova e più concordo con Silval è moolto ARCADE però e un bel giochino un 6/7 se lo merita...