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X-65F Saitek
Inviato: gio gen 28, 2010 5:44 pm
da 72sq_Watch
Che ne pensate di questo aggeggino?
Manetta spettacolare....
http://www.simw.com/index.cfm?fuseactio ... s&pid=2268
Inviato: gio gen 28, 2010 8:43 pm
da 72sq_Rollo
Sicuramente interessante, ma per il "mio" 109 ha un pò troppi pulsanti
Inviato: gio gen 28, 2010 9:52 pm
da 72sq_Iva
Eh si, anche a me sembra abbia troppi pulsanti... a me il joy piace "basic"
Inviato: gio gen 28, 2010 9:53 pm
da 72sq_SilVal
Bello, pieno di pulsanti e di relative combinazioni di comandi, ma il sistema di funzionamento simil-f16 secondo me mal si adatta a simulatori di volo di prima e seconda guerra mondiale, e non sono troppo convinto che sia l'ideale anche per tutti quelli moderni.
Per il resto , non l'ho provato e quindi non si può dire molto di più
Inviato: ven gen 29, 2010 8:48 am
da 72sq_KOS
ottimo per simulatori moderni
ma per quelli della WW1 e WW2 se è solo lontanamente similare ai suoi predecessori... c'è da mettersi le mani nei capelli
poi è da provare eh, ma ho l'X-45 e ho provato l'X-52..... entrambi non adatti per Sturmovik ma eccellenti per qualsiasi simulazione con motori a reazione o civile.
Inviato: ven gen 29, 2010 11:34 am
da 72sq_Popale
A me con tutti quei bottoncini piacerebbe proprio, una manetta da sogno
il joistick è uno solo: Microsoft Sidewinder Force Feedback II
Inviato: ven gen 29, 2010 2:24 pm
da 72sq_Watch
72sq_Popale ha scritto:A me con tutti quei bottoncini piacerebbe proprio, una manetta da sogno
il joistick è uno solo: Microsoft Sidewinder Force Feedback II
Infatti anche secondo me per la manetta varrebbe la pena...
Inviato: ven gen 29, 2010 2:59 pm
da 72sq_SilVal
Il fatto è però che al momento focalizziamo l'attenzione sul simulatore che ci sta per il momento più a cuore; ovvero il2 ( parlare di questa periferica per giocare a Rise Of Flight fa decisamente sorridere....)
Per il2 una manetta come questa potrebbe essere poco utile, ma ciò che davvero è importante per il 2 è il joy:
Non sappiamo che tipo di precisione ci potremo aspettare dal nuovo joy, male mie perplessità derivano dal sistema di funzionamento, che è dichiaratamente ispirato a quello attualmente in uso sul caccia moderno f16 reale:
Praticamente avremo in mano un joy che resterà in ogni condizione immobile, una vera e propria barra di cemento infilata su una base, e saranno degli attuatori contenuti nella barra ad incaricarsi di trasferire il moto dalla barra stessa al velivolo virtuale, per cui maggior forza impiegheremo per spingere la barra verso sinistra ad esempio, maggiore sarà l'escursione degli alettoni che creerà la rotazione del velivolo sull'asse longitudinale.
Questo principio mi pare funzionale ai velivoli a reazione, che effettuano le manovre a velocità ben maggiori di quelle richieste ai velivoli ad elica della seconda guerra mondiale, ma non mi convince granchè per quanto riguarda le manovre di fino, che spesso e volentieri vengono effettuate con il nostro simulatore; bisognerebbe vedere con quanta precisione si riuscirà ad effettuare un tonneau a botte oppure un' hammeread a bassa velocità.....
Come periferica per il2 la vedo assai irrealistica, benchè la grande mole di pulsanti/rotativi potrebbe tornare utile per assegnare i vari comandi.