Pagina 1 di 2
Serg. Magg. Pil. Albino Carollo
Inviato: lun feb 15, 2010 6:33 pm
da 72sq_Popale
Inviato: lun feb 15, 2010 8:13 pm
da 72sq_SilVal
Interessanti fotografie.
Se il velivolo nella terza fotografia è quello a lui assegnato, si tratta di uno dei primi MC200 con la capotta scorrevole, quindi sono le prime serie di costruzione; tra l'altro manca la fascia in fusoliera che distingueva i velivoli italiani in guerra, per cui potrebbe essere una foto precedente al conflitto; non hai altre informazioni oltre alle foto, non ci sono scritte magari sul retro delle fotografie?
Nella penultima fotografia invece si riesce a malapena a distinguere lo stemma di reparto, che sembrerebbe essere quello della 386a Squadriglia, di cui ti ho inserito l'immagine, tratta da : Ali E Colori n.2 P.8
In ogni caso la mi pare che la 363a Squadriglia facesse parte del 150 Gruppo Caccia Terrestre, di cui conosciamo il noto sito virtuale, e siccome è popolato da utenti in possesso di notevole mole di dati, ti sapranno dire qualcosa di più di sicuro.
Inviato: lun feb 15, 2010 8:32 pm
da 72sq_Popale
Purtroppo ho solo queste scansioni, i parenti più stretti (figlie) nel dopoguerra sono andate negli Stati Uniti e per pure caso il mio collaboratore è riuscito a contattarne una per mail.
Se riuscissi ad invogliarlo magari potrebbero saltare fuori ulteriori informazioni
Inviato: mar feb 16, 2010 12:02 am
da 72sq_KOS
belle foto, peccato che non ve ne siano altre
o maggiori informazioni
Inviato: mar feb 16, 2010 1:27 pm
da 72sq_SilVal
Come si è detto nelle risposte precedenti, in mancanza di informazioni di alcun tipo, comprese quelle che spesso venivano appuntate sul retro delle fotografie, si può scoprire poco, e basarsi sui pochi indizi desunti dalle immagini.
Nell'ultima foto in basso, in cui il sergente viene decorato da un ufficiale del Regio Esercito, alle spalle del carabiniere a sinistra si intravede un velivolo di difficile identificazione, visto che la sagoma è coperta completamente dal carabineire stesso, tuttavia sulle ali sono presenti i triangoli bianchi con i vertici verso il retro elle ali, che erano tipici dei velivoli della Regia che parteciparono alle operazioni sul fronte russo.
Certo che se si riuscisse a trovare il libretto di volo del pilota sarebbe un colpaccio!!
Inviato: dom set 12, 2010 8:55 pm
da 6S.Maraz
L'ufficiale che appunta la decorazione nell'ultima foto è il Gen. Italo Gariboldi, comandante dell'8a Armata Italiana in Russia.
Quindi è confermato che la foto fu presa al fronte russo, presumibilmente nell'estate/autunno del 1942.
Maraz
Inviato: dom set 12, 2010 9:22 pm
da 6S.Maraz
Nella monografia "L'aviation italienne sur le front de l'Est" di Dimitriy Karlenko, ho trovato delle foto di una cerimonia che pare coincidere con quella ritratta nella foto. Nel luglio 1942, il Gen. Gariboldi si recò a bordo di un S.81 sull'aeroporto di Kantemirovka, per passare in rassegna i Macchi C.202 della 386a Sq. e decorare diversi aviatori.
Maraz
Inviato: lun set 13, 2010 8:28 am
da 72sq_Popale
Grazie
Inviato: lun set 13, 2010 1:57 pm
da 72sq_SilVal
Molto interessanti queste scoperte.
Come Vedi Pop, a cercare con pazienza saltano sempre fuori un pò di informazioni in più.
Il soggetto in quiestione quindi potrebbe essere stato pilota in forza alla 386 squadriglia dislocata sul fronte russo; e già questo costituisce un buon dato di partenza per effettuare ulteriori ricerche, nel caso che riuscissi ad ottenere altre informazioni.
Inviato: gio set 16, 2010 8:58 am
da 72sq_KOS
Accidenti
veramente interessante!!
Tecnicamente avendo questa informazione si potrebbe chiedere agli enti preposti informazioni specifiche per un pilota e la sua carriera nel periodo.
Non so quanto siano affidabili (considerando che chiesi più volte notizie per un mio avo con tanto di squadriglia e nome, della WW1) ma tentar non nuoce secondo me... sempre che uno non debba essere parente per richiedere tali informazioni.