Premettendo che de gustibus non disputandum est,quindi se il film ti è piaciuto non c'è nulla da eccepire, il problema è che quando lo pubblicizzarono, gli appassionati speravano di assistere ad un film come si deve, dedicato finalmente ai piloti della Prima Guerra Mondiale.
Dal momento che oggi sono disponibili molte più informazioni su quel periodo storico, si sarebbe potuto descrivere meglio l'atmosfera, per non parlare finalmente della possibilità di creare scene aeree molto più realistiche rispetto a quanto si potesse fare in passato.
Nei filmati relativi al "making of", presenti sul sito web, si notava una certa cura dei dettagli che faceva ben sperare in un buon prodotto finale.
Invece è venuta fuori una storia che si ispira solamente ai personaggi reali, travisandoli però troppo.
Già l'incipit della storia, poetico per carità, mi sembra improbabile, perchè mostra Richtofen bambino che viene folgorato durante una battuta di caccia dalla visione di un aereo. Eventualità che mi sembra poco probabile visto che egli nacque nel 1892 e all'età in cui avrebbe avuto questa folgorazione non esistevano velivoli avanzati come quello che si vede.
Richtofen invece non si interessò di aerei fino allo scoppio della guerra, finchè non divenne chiaro che l'arma di cavalleria di cui faceva parte, sarebbe rimasta inutilizzata a causa delle nuove circostanze tattiche in cui la guerra si svolgeva.
Volendo si potebbero elencare un bel pò di altre incongruenze:
1) La più grossa è che Richtofen e Brown non si sono mai incontrati prima del combattimento finale, e Brown non lo ha abbattuto, perchè l'asso prussiano fu ucciso dal fuoco delle mitragliatrici della contraerea australiana mentre sorvolava le linee nemiche.
2) Verner Woss, uno dei migliori piloti della Luftstreikrafte, quando morì aveva vent'anni e qui è impersonato da un attore che ne ha almeno il doppio.
3) Richtofen stesso nella sua biografia ha affermato che mirava al pilota e non all'aereo, (come invece faceva Woss), ma agiva così non per sete di sangue, bensì allo scopo di eliminare sicuramente un antagonista dai campi di volo.
4) E' Totalmente inventata la figura del pilota ebreo, e sembra che sia stata inserita allo scopo di mostrare qualcosa di "politically correct".
5) Richrofen viene descritto come uno spigliato e sportivo ragazzetto a cui l'infermiera apre gli occhi, ma si sorvola sul fatto che egli era prima di tutto un ufficiale della cavalleria prussiana, e ciò in quei tempi conferiva, oltre ai privilegi del grado, (uniti a quelli del suo rango nobiliare), anche grosse responsabilità, senso della disciplina e dell'onore, mentre qui più o meno viene raffigurato un "fighetto" in uniforme del 1° Reggimento Ulani.
6) La solita boiata della storia d'amore, che viene infilata sempre per addolcire la pillola alle mogli/fidanzate che andranno a vedere il film...
è stata dilatata in modo abnorme, diventando la parte principale del film, quando al massimo ne avrebbe potuto rappresentare un piccolo episodio.
7) Richtofen, pur essendo un asso ed un eroe di guerra, oltre che Barone, era comunque soltanto un capitano di cavalleria dell'esercito prussiano, per cui se avesse osato davvero fare un discorso come quello rivolto al comandante in capo Hindemburg, avrebbe rischiato grosso, anche la degradazione e gli arresti.
Quindi potremmo parlare della realizzazione tecnica del film dove noto che:
1) I duelli aerei sono irrealistici, (anche se meno ridicoli di quelli di Flyboys).
Quando il Barone e Brown si incontrano per la seconda volta e si inseguono tra le nuvole, sembra di assistere ad un videogioco, i biplani di legno e tela sfrecciano più veloci ed agili di un Sukhoi Su 26 acrobatico odierno..... ma nella realtà si sarebbero sfasciati anche eseguendo manovre molto meno serrate
2) Hanno creato delle belle riproduzioni di velivoli ma li hanno ripresi sempre a terra, per cui sono assenti riprese aeree sui velivoli ricostruiti (forse per problemi di budget), al posto delle quali è stata usata (in modo troppo pesante) la computer grafica e purtroppo l'effetto si nota.
Insomma, la sostanza è che il film a mio parere non trasmette appieno l'atmosfera della guerra aerea della IWW.
A me sembra tutto molto artificioso, anche se le ambientazioni e le uniformi sono belle.
------------------------------------------------------------------------
Uboot 96 invece è un film di ben altra categoria......., là si che ti rendi
davvero conto di cosa abbiano provato i sommergibilisti tedeschi durante la guerra.....
Sarà per questo che lo registrai a suo tempo dalla TV, poi ho comprato il vhs, quindi il dvd, e infine il dvd "Director's cut" con oltre un'ora in più di scene, e me lo sono visto anche in lingua originale?...... ormai le battute le so a memoria...