Se vi ricordate il volo della Air France disperso in mare mentre era in rotta tra Brasile e Francia un paio di anni fa, ecco cosa e' successo:
http://www.popularmechanics.com/technol ... 47-6611877
non ho parole, non voglio anticipare niente ma ho letto tutto il pezzo e mi sono veramente sentito male...
Molto interessanti anche i commenti dopo l'articolo, scritti anche da piloti di linea che spiegano meglio alcune cose.
What Really Happened Aboard Air France 447
- 72sq_Popale
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Re: What Really Happened Aboard Air France 447
Porca zozza
Re: What Really Happened Aboard Air France 447
mamma mia che roba
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Re: What Really Happened Aboard Air France 447
Certo però che un comandante che lascia i comandi a gente molto meno esperta di lui proprio nel momento in cui viene sorvolata una zona pericolosa.......... mah
Molto strano il fatto che sull'airbus i joystick di controllo possano inviare input differenti, quindi il pilota di sinistra potrebbe ordinare al velivolo di cabrare e il copilota invece picchiare.... se poi a questo si aggiunge il fatto che alcuni indicatori di assetto e velocità non fornivano le giuste indicazioni, ci credo che siano andati in confusione.
Però mi pare piuttosto preoccupante l'affermazione che piloti/copiloti non erano addestrati a frointeggiare situazioni del tipo di quelle che si sono verificate; ho sempre creduto che la parte fondamentale dell'addestramento fosse dedicata proprio a individuare e far subito fronte a queste emergenze........ boh
Chissà cosa ne pensa Pask del 22GCT, che se non sbaglio gli Airbus li pilota.
Molto strano il fatto che sull'airbus i joystick di controllo possano inviare input differenti, quindi il pilota di sinistra potrebbe ordinare al velivolo di cabrare e il copilota invece picchiare.... se poi a questo si aggiunge il fatto che alcuni indicatori di assetto e velocità non fornivano le giuste indicazioni, ci credo che siano andati in confusione.
Però mi pare piuttosto preoccupante l'affermazione che piloti/copiloti non erano addestrati a frointeggiare situazioni del tipo di quelle che si sono verificate; ho sempre creduto che la parte fondamentale dell'addestramento fosse dedicata proprio a individuare e far subito fronte a queste emergenze........ boh
Chissà cosa ne pensa Pask del 22GCT, che se non sbaglio gli Airbus li pilota.