Per le altre:In linea di massima gli ATC tedeschi sono noti per essere precisini, e perdono facilmente la calma. Sempre in linea di massima, non solo costoro si aspettano che uno conosca le posizioni di parcheggio al Gate, ma anche che ci sappia arrivare senza alcuna assistenza da parte loro (degli ATC). Quindi fu con un certo divertimento che noi (un Pan Am 747) ascoltammo questo scambio tra il Ground Control di Francoforte e un 747 British Airways, con call sign "Speebird 206".
Speedbird 206: "Francoforte, Speedbird 206 pista attiva liberata." (NdT: mi scuserete, non conosco l'esatta terminologia tecnica, non ho studiato Fonia... )
Ground: "Speedbird 206. Taxi al gate Alpha Uno-Sette." Il 747 BA procede sulla taxiway e rallenta per fermarsi.
Ground: "Speedbird, ma non sapete dove state andando?"
Speedbird 206: "Attendere, Ground, sto cercando la posizione del nostro Gate, in questo momento."
Ground (con impazienza discretamente cafona): "Speedbird 206, ma... non siete mai stati a Francoforte prima di oggi?"
Speedbird 206 (con tono sornione): "Sì, due volte nel 1944, ma era tutta buia,... ed io non sono atterrato."
http://www.businessballs.com/airtraffic ... quotes.htm