Libro: Walter Model autore Robert Forczyk [ebook]
Inviato: gio mag 03, 2018 5:10 pm
Un condensato di 62 pagine su uno dei migliori generali di Hitler scritto in un inglese molto leggibile e con il solito stile "arguto" di Forczyk.
E' stato l'antagonista di Von Manstein avendolo sostituito a comandare il gruppo d'armate sud. La sua prima frase all'arrivo della nuova destinazione è sempre stata "non un passo indietro!", stimatissimo da Hitler è stato uno dei pochi generali che si è permesso di ritirarsi senza autorizzazione dell' Alto Comando (Hitler), anzi, ha adottato una tecnica di difesa che si basava proprio sul ritirare le unità per raggrupparle e contro-attaccare. In ogni fronte di crisi il suo arrivo rialzava il morale delle truppe, come per molti altri ufficiali tedeschi il suo impegno era per i soldati al fronte e, normalmente, passava le sue giornate da un punto all'altro della prima linea, principalmente nel punto focale delle sue difese.
Tenendo fede al suo carattere nel momento in cui tutto è stato perduto ha preferito il suicidio alla resa.
Non nascondo che per me è stato uno dei più grandi Generali... il libro merita ma ha un difetto, costa quasi 9 euro, troppo per un ebook che ha le dimensioni di un bignami.