Pagina 1 di 1

Pedaliera CH Products

Inviato: ven apr 27, 2007 12:59 pm
da 72sq_SilVal
La pedaliera è una delle periferiche tecnicamente non indispensabili per le simulazioni di volo, in quanto molti joystick sono muniti della rotazione sull'asse z , che riproduce valdamente il movimento del timone del velivolo.


Tuttavia, per gli amanti del volo realistico la pedaliera assume una discreta importanza, perchè rende le manovre molto più precise, oltre a riprodurre la strumentazione e la poszione di volo in modo ben più realistico.

Passando però all'utilizzo della pedaliera è necessario a volte abituarsi nuovamente a volare, visto che l'abitudine alla rotazione del joystick, che ha un 'escursione minore di quella dei pedali, all'inizio crea parecchi problemi.

Soprattutto, col passaggio alla pedaliera, si perde la possibilità di regolare la risposta del timone, che prima era offerta dal simulatore stesso:

Sezione Hardware setup-----> Input-----> yaw

Immagine


La pedaliera infatti viene sempre riconosciuta dal simulatore, ma non ne è consentita la regolazione tramite pannello di controllo degli INput, per cui è necessario utilizzare i software proprietari delle pedaliere stesse.


Nel caso della CH ci viene in aiuto il CONTROL MANAGER:

Immagine

Per creare condizioni simili a quelle dei settaggi mostrati nelle regolazioni di il2 è si può agire sull'impostazione:

GAIN AND RESPONSE SETTINGS, in particolare nel riquadro di sinistra.

ci sono 11 regolazioni possibili, selezionabili per mezzo delle freccette poste a destra del riquadro; premendo quelle in baso, si può selezionare la curva dirisposta della periferica, in modo che reagisca in modo progressivo, per aumentare di intensità nella risposta quando si giunge a fondo corsa del pedale.

Immagine

spostando le freccette in alto si ottiene l'effetto contrario, ovvero si rende la risposta immediata ( e anche poco regolabile direi) del pedale appena lo si sfiora.