Pagina 1 di 1

U-Boote Type XXI "Wilhelm Baur"

Inviato: gio dic 13, 2007 8:44 am
da 72sq_KOS
Su YouTube,

mentre cercavo informazioni e filmati riguardanti il modello U-Boote Type XXI (a cui rimando al contatto sulla Wikipedia) sono incappato in una "falsa speranza". I sottomarini tedeschi ancora possibili da visitare in esterna (e ancor più raramente internamente) sono decisamente pochi da quello che ho potuto notare e sinceramente non speravo nemmeno che esistesse ancora un Type XXI "Elektroboot" che galleggiasse ancora.

Fortunatamente esiste ancora un vascello di questo tipo, l'U2540 "Wilhelm Baur" della Bundensmarine come nave da ricerca e studi. Ritirato dal servizio e reso una nave museo nel 1983 nella sua originale configurazione della WW2 (per quanto fosse possibile). Oggi è saldamente ancorato a Bremerhaven nel Museo Marittimo Tedesco (German Maritime Museum).

Che dire, veramente un bel sottomarino il Type XXI. Alcuni hanno ipotizzato che se fosse giunto prima, avrebbe cambiato la guerra marina nell'Atlantico e fatto vincer la guerra alla Germania grazie alla tecnologia impiegata.


CLICCA QUI PER IL VIDEO


EDIT

è interessante scoprire come i tedeschi non si smentiscono mai. I moderni sottomarini tedeschi sono il frutto dello studio derivato sui modelli Type XXI e Type XXIII che vennero fatti riafforare alla fine degli anni '50, integrati nella Marina e utilizzati come battelli a sfondo di studio e ricerca.

E il Type XXI è stato studiato dalla marina americana per la creazione del primo battello a propulsione nucleare , il 'Nautilus'.

Inviato: gio dic 13, 2007 2:30 pm
da 72sq_KOS
ho immesso il link diretto in quanto ho notato solo adesso che la possibilità d'incorporare il video da siti di terzi era stata negata.

Inviato: ven dic 14, 2007 6:48 pm
da 72sq_SilVal
72sq_KOS ha scritto:è interessante scoprire come i tedeschi non si smentiscono mai........

Bè, nella tecnologia di stampo prettamente militare molti prototipi, sistemi d'arma da loro progettati e messi in produzione sono stati direttamente utilizzati, quando non riprodotti o direttamente "copiati" da alleati ed avversari; e oggi vengono utilizzati da molti paesi.

Basti pensare alla mitragliatrice MG 42, riprodotta di sana pianta negli USA come m-60,

al Panzerfaust, che ha prodotto lo spauracchio di tutti i mezzi blindati che oggi si trovano ad operare in zone di peacekeeping e cioè l' RPG-7.

le V-2 il cui principio di base vennero poi utilizzato dagli USA per i razzi lunari.....

oggi quasi tutti i carri Tank occidentali USA compresi, utilizzano il cannone Rheinmetall da 105 o 120.

Insomma, la lista è lunga e altamente incompleta, perchè i mangiacrauti :) in questo campo 100 ne pensano e 100 ne fanno..... :lol: