Pagina 1 di 1

Orbiter - Space simulator

Inviato: lun mag 19, 2008 11:54 am
da 72sq_KOS
Per chi volesse cimentarsi nei voli spaziali con un sistema di fisica realistico, suggerirei l'utilizzo di ORBITER 2006.

Non è un gioco innanzitutto, è una simulazione vera e propria totalmente FREEWARE che permette con vari add on di rivivere pezzi di storia come le missioni Mercury, Gemini e Apollo... oppure rivivere l'avventura dei viaggi con lo Space Shuttle per agganciarsi alla International Space Station (ISS) o alla ormai scomparsa MIR.

Oppure avventurarsi oltre e osare l'esplorazione verso Marte , Venere... e oltre con il futuristico Delta Glider e la sua versione più avanzata Delta Glider IV.
[youtube][/youtube]
il video riporta il volo effettuato con un DELTA GLIDER IV
Pro e contro

Orbiter è molto bello... realistico, dannatamente difficile ma che dà molta soddisfazione quando si impara a non diventare un relitto vagante nello spazio. Ha molta flessibilità e permette con l'aggiunta delle MOD una serie di velivoli infinita che vanno dai modelli più realistici e maniacali (intera checklist per l'Apollo / Saturn rocket ad esempio) ai più semplicistici (Star Trek / Star Wars / 2001 Space Odissy).
I modelli grafici di navette e astronauti sono ben fatti (a seconda degli autori variano le qualità).
Possibilità di mettere musiche MP3 a proprio piacimento, molto utile per rilassarsi e godersi con un buon background la tranquillità dello spazio.

Di contro , la grafica del terreno è spaventosamente imbarazzante e a volte usando il time warp a livelli troppo elevati (già a 8x si rischia) il gioco potrebbe creare un problema non indifferente di "perdita di stabilità" rendendo vani anche mezz'ora di gioco trovandosi fra le mani un velivolo ingovernabile.
[youtube][/youtube]
La missione Apollo 11 ricreata nei particolari con un MOD
---------------

Per chiunque voglia cimentarsi a diventare un astronauta e a imparare un po' di fisica e a impazzire nel tentativo di rimanere in orbita senza diventare un carbone ardente per un rientro non voluto, Orbiter fa per voi... anche se volete rilassarvi guardando il nostro pianeta dalla sua orbita con una musica di sottofondo gradevole.

---------------

Download Links
NB : si consiglia di fare un BACKUP della cartella prima di utilizzare delle MOD a parte quelle riportate nel sito di "Dan's Orbiter Page" in quanto non tutte sono di facile installazione e potrebbero corrompere il gioco obbligandovi a reinstallazioni non gradite (successo personalmente molte volte)

Inviato: lun mag 19, 2008 2:29 pm
da 72sq_SilVal
Evvai!

Così, invece che diventare "cavalieri del cielo" nella IWW, con K O T S(ky) diverremo cavalieri dello spazio!
Dopotutto sempre K O T S(pace) è comunque....... :roftl:

Inviato: lun mag 19, 2008 2:42 pm
da Thunder
Evvai! TUtti nello spazio!

Inviato: mer mag 21, 2008 9:08 am
da 72sq_KOS
Al momento la comunità di programmatori e skinner hanno lavorato intensamente per proporre idee molto interessanti.

Uno dei più noti (e difficili da gestire) è il modello XR1 e XR5 Vanguard.

Il primo è un modello di Delta Glider modificato con i scram jets, mentre il secondo è un vero e proprio CARGO orbitale, cui scopo è quello di portare materiali e pezzi di stazione nel cosmo per l'assemblaggio.

Sì avete capito bene... si può creare la propria stazione spaziale!! Solo che non è assolutamente facile nè entrare in orbita con quel mostro... nè compilare i moduli che si vogliono portare in volo. Ma la soddisfazione di partire e agganciarsi alla propria stazione orbitale deve essere impagabile... si possono anche mettere questi oggetti nelle orbite dei vari pianeti :ok:

Al momento il creatore dell'XR1 e XR5 e del DeltaGlider IV si stanno mettendo all'opera per dare alla comunità una nuova versione di questa fortunata serie di add ons, ovvero l'XR-2 RAVENSTAR.

Il 'RAVENSTAR' è un ibrido fra il Delta Glider di base e un Blackbird (almeno esternamente). La sua struttura è più larga e lunga dell'XR1 e permette d'avere finalmente un cockpit dove vi sono due piloti più un equipaggio o dei passeggeri nel background più la possibilità d'avere un docking ring in una cargo bay con relativi payload di trasporto (la cargo bay è una novità degli ultimi giorni) :slurp:

L'interno del cockpit è stato eseguito MAGISTRALMENTE ha un livello di dettaglio mai visto prima nel simulatore e da quanto dicono gli autori, pare che faranno di tutto per rendere il 'RAVENSTAR' completamente cliccabile nella modalità 'virtual cockpit' anzichè avere solo un cockpit 2d come nella maggioranza degli add-on disponibili.

Che dire, il progetto è sbalorditivo e la nave è in coding al momento, bisogna solo attendere che finiscano velocemente con buona pace degli impegni della vita reale che hanno stoppato il progetto per un mese circa.

----------------------------------------------

La mia esperienza con gli add on che parte del team ha pubblicato precedentemente è a.... fasi alterne. Abituato come sono a un 'easy to use' Delta Glider IV per entrare in orbita e operare transizioni e dock con la ISS, l'XR1 le prime volte che l'ho usato è stato un trauma non indifferente, soprattutto perchè gran parte del carburante trasportato è scomparso per l'entrare in orbita e dell'ottenimento di un piano d'allineamento con la ISS.

Con l'XR5 le cose sono identiche solo che si ha un 'big bird' da portare a spasso ed è particolarmente difficile :dead:

La causa che mi fa continuare a insistere su questi modelli è la completezza dei cockpit e delle azioni da poter eseguire (vogliamo poi mettere il rischio di decompressione se si aprono i boccaporti interni ? o il consumo del carburante dell'APU?).

COLLEGAMENTI PER XR1 e XR5

http://dougsorbiterpage.com/ - Navi, template per skin, payload etc.

---------------------------

PROBLEMI DI FISICA

Sinceramente di Orbiter devo ancora capire come effettuare un volo di transizione dalla Terra alla Luna (ad esempio) in quanto anche leggendo vari tutorial... beh... non è che riesca a capire molto. :dead: Molti concetti sono di natura fisica / astrofisica e capirli necessita d'avere la simulazione aperta mentre si seguono le indicazioni di altri giocatori.... a volte usando dei termini che non figurano sull'HUD o sugli MFD della nave gettandoti nel caos.

Personalmente prima d'imparare come effettuare in maniera ottimale una partenza e un docking ho dovuto spendere molte energie ma ne è valsa la pena, anche perchè dopo entra a far parte di te. La cosa difficile è abituarsi a ragionare in termini di "Ecco ora manca l'aria" e "A forza eseguita per fermarsi occorre una spinta uguale e contraria".