allora
- si, le pile sono in testa, inconfondibile design italiano
- il trackIR usa i catarifrangenti (che sono compresi), l'illuminazione a raggi infrarossi arriva da led presenti nella webcam trackIR stessa, quindi non hai bisogno di nessuna alimentazione, basta il cavo USB della webcam
- 1 led e' sufficiente per "pitch and yaw" (quindi due assi di rotazione), traslazioni alto/basso destra/sinistra della testa sono trattate come rotazioni
video 2dof
- 3 led sono necessari se vuoi anche l'ulteriore asse di rotazione (quello che passa tra la nuca ed il naso, quindi di dubbia utilita' !) ed i 3 rimanenti di traslazione, la cosa carina e' che puoi avvicinarti agli strumenti per esempio (e non sei costretto fare lo zoom)... e se alzi la testa magari non mi salti sopra in fase di decollo
video 6dof_1
video 6dof_2
- IL2 supporta solo "pitch and yaw" ma con appositi mod si puo' patchare per avere tutti e 6 i gradi di liberta' (6dof in inglese)
- per la webcam, come ha scritto watch, trovi tutto sul forum di freetrack, la mia e' costata l'equivalente di 10 euro qualche anno fa e non penso si trovi piu' in commercio (e' una "kinstone" cinese e non la trovo nei negozi online in germania), il mio consiglio e' quello di prenderne una dove la rimozione del filtro IR e' facile cosi' puoi giocare di giorno senza problemi, esempi sono qui:
http://www.free-track.net/english/hardw ... emoval.php
- gioco poco con il PC a parte IL2 quindi non l'ho testato con altri titoli, pero' aprendo la lista dei profili di freetrack 2.2 vedo tanti tipi diversi (almeno a giudicare dai nomi)... in tutti quelli in cui la visuale si puo' cambiare via mouse non ci sono problemi
Nascar Racing 2003
Virtual Sailor
Future Pinball
Insurgency: modern infantry combat