E l'ho provato...
La prima impressione è stata: WOW!
La seconda: OH WOW!
La terza: SONO SVEGLIO O STO ANCORA SOGNANDO?
La quarta: AZZ SONO SVEGLIO!
La prima impressione è stata: "Proviamo sta demo di ROF, dai pareri degli altri deduco che deve essere un bell'affare!" Un solo aereo ovviamente, lo Spad 13.
Dopo aver letto l'INCREDIBILE MANUALE (certo se risparmiavano ancora sulle parole, poteva uscire di due righe, ma va beh...) ho messo tutto in modalità realistica, persino il riscaldamento.
Missione due: accensione, riscaldamento, decollo, pattuglia caccia ecc. ecc.
Un'occhiata al meteo, vento in primis (consiglio di Silval che ho apprezzato molto) e via.
Entro nel cockpit e... WOW!
Seconda: Ok l'aereo è stupendo, vediamo come va! I comandi funzionano tutti e a parte qualche errata impostazione dei tasti, è tutto ok.
Manetta a zero, miscela ricca e flabelli chiusi.
Avvio il motore e... OH WOW!
La terza: Il motore sembra potente (per l'epoca forse
), anche se al minimo dei giri sembra di stare dentro un tosaerba. Ci vogliono dieci minuti per portarlo alla temperatura di esercizio ottimale, la procedura l'ho presa dal riscaldamento delle auto da corsa a carburatori... e cavoli funziona!!!
Il motore gira sempre più pulito e ai 65-70° è un gioiello.
Col battito a mille do manetta al massimo aprendo i flabelli di un buon 20%
e via! Rimbalzando come una molla spicco il volo sfiorando gli alberi!
CHE GODURIA RAGAZZI, questo trabbicolo è proprio scorbutico, devo andarci gentile. Salendo smagrisco la miscela e faccio velocità.
Il panorama che mi scorre sotto è fantastico, ma rovinato dal frame rate, ho scoperto dopo che era tutto al max. Il vento è incredibile! Le luci sono incredibili e il suono è incredibile.
Azz ho riso di gioia ... SONO SVEGLIO O STO ANCORA SOGNANDO?
La quarta: la gestione del motore non è affatto complicata, diventa un pò una scocciatura nelle manovre, ma si tratta di fare pratica. E' una questione di orecchio. Bisogna fare attenzione con i comandi, perchè l'aereo tende a fare un pò ciò che gli aggrada, soprattutto in virate accentuate, ma...
AZZZZZZZZZZZZZZZZZZ... tre o quattro crucchi che mi ronzano attorno!
E da dove sbucano questi? Porc... Furioso combattimento nel cielo, prendo colpi da tutte le parti. Poi inquadro un crucco e sparo, CILECCA, RI-CILECCA e STRACILECCA. Non ho colpito una cippa! A mia discolpa va detto che ero troppo teso per poter fare qualcosa di serio. Non ho azzardato nemmeno manovre particolari e questo mi ha punito!
Un crucco mi centra in pieno tra il collo e la scapola e ormai ferito mortalmente, l'aereo precipita la suolo... AZZ... SONO SVEGLIO!