potenziamento PC

Notizie e aggiornamenti sui software e le periferiche occorrenti per utilizzare i simulatori.
72sq_SilVal
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da 72sq_SilVal »

Dal sito della ASUS queste sembeano le caratteristiche:
http://www.asus.it/products.aspx?l1=3&l ... odelmenu=2

Sicuramente mi pare migliore questa, che per quanto riguarda il prezzo, dovrebbe essere soltanto 20€ più cara:

http://www.eprice.it/Schede-Madri-ASUS/s-1781519

Però bisognerebbe vedere meglio quanto in effetti potrai investire, perchè se possibile sarebbe meglio che prendessi memorie più performanti..... magari se capita si può parlarne via msn......
Immagine
Thunder
Utente
Utente

Messaggio da Thunder »

la ASUS P5Q PRO mi sembra la scelta migliore. Tanto più che sul nuovo PC ho deciso di installare vista. E se installo il 64 bit mi legge anche gli altri slot di ram occupati quindi potrei andare oltre il limite dei 4 giga virtualmente.
Comunque di recente ho provato la temperatura della mia scheda video, si aggira sempre sui 60° é normale? io non credo che lo sia (é un pò troppo caldina...) posso fare qualcosa in merito? (Ho una GeForce 8800 GT da 512)
Immagine
Immagine
72sq_Popale
Team
Team

Messaggio da 72sq_Popale »

Silvio sarà sicuramente più approfondito ma per adesso ti posso dire che le 8800 GT erano rinomatamente "Calde"
72sq_SilVal
Site Admin
Site Admin
Contatta:

72sq_Thunder ha scritto:la ASUS P5Q PRO mi sembra la scelta migliore. Tanto più che sul nuovo PC ho deciso di installare vista. E se installo il 64 bit mi legge anche gli altri slot di ram occupati quindi potrei andare oltre il limite dei 4 giga virtualmente.
Comunque di recente ho provato la temperatura della mia scheda video, si aggira sempre sui 60° é normale? io non credo che lo sia (é un pò troppo caldina...) posso fare qualcosa in merito? (Ho una GeForce 8800 GT da 512)
Occhio che il2 di problemi con Vista ne dà parecchi......... in ogni caso se potessi passare a 4 Gb di memoria sarebbe utile, soprattutto se si tratasse di memoria 1066 o 1333 piuttosto che a 800.....

Per quanto riguarda la scheda video, bisogna vedere in quale occasione hai rilevato queste temperature; 60° in idle mi sembrano troppi, normalmente io viaggiavo sui 45/ 50; ma bisogna anche controllare che la ventilazione del case del tuo pc sia corretta, la temperatura ambiente ecc.
Immagine
Thunder
Utente
Utente

Messaggio da Thunder »

In teoria volevo passare a windows 7, ma é ancora in beta e l'anno prossimo darà i problemi di riavvio. Che mi consigliate?

Adesso ti segno le temperature del mio case, tieni conto che ho una ventola gigantesca sul lato sinistro del case del diametro di ben 24cm. Quindi in teoria dovrebbe ventilare bene (ma é anche vero che ho problemi di surriscaldamento, e non so da cosa possano derivare).
Penso che possa essere il processore che scalda troppo visto che potrebbe mancare un pò di pasta.
Riguardo alle memorie ho 2 banchi da 667 al momento e penso che per evitare di aver sprecato soldi ne comprerò altri 2 banchi di quel tipo, poi magari per successivi upgrade ne prenderò a frequenza maggiore.

Temperature:
Interna al case: 33°
Sul processore a riposo: 54°
Sulla scheda video a riposo: 61°
Immagine
Immagine
72sq_SilVal
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Se quelle temperature sono riportate col pc a riposo, sono un poco alte.

Per quanto riguarda la ventola enorme sl lato sinistro del case, tieni conto che la dimensione della ventola conta poco, ciò che è importante invece è creare con le ventole un flusso di aria continuo che dovrebbe entrare dalla parte anteriore del pc e uscire da quella posteriore, o anche dall'alto se il case lo consente.

Immagine

Quindi la ventola che hai potrebbe non essere valida per un buon raffreddamento; sarebbe preferibile avere una ventola in immissione di aria dalla parte anteriore ( di 12 cm possibilmente) ed un'altra in uscita sul retro ( anche questa di 12).

Se non crei un flusso di aria, o peggio, la ventolona laterale spsta aria nel senso sbagliato, potresti surriscaldare il pc, ottenendo l'effetto contrario a quello desiderato.

Qual'è il tuo case?

P.S.
visto che ormai Windows 7 circola in beta da un pò, e tra poco sarà adottato ufficialmente, ti consiglierei caldamente di evitare di fare sperimetazioni con Vista, e attendere il prossimo SO; che a detta di chi lo ha provato, è più stabile e funzionale del suo predecessore.

Per ora , e soprattutto per il2, XP SP3 basta e avanza.
Immagine
Thunder
Utente
Utente

Messaggio da Thunder »

Questo é il mio case:

ATX APLUS CS-188AF NERO + VENTOLA+2 USB

http://panorama.eprice.it/default.aspx?sku=1322164
Immagine
Immagine
72sq_SilVal
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Nella sezione: caratteristiche dice:

Ventilatori Lato : 1 x 25 cm - ( 1 installata) ¦ Posteriore : 1 x 12 cm - ( 0 installata) ¦ Frontale : 1 x 12 cm - ( 0 installata)

Se non hai montato le ventole da 12 cm anteriore (che soffia l'aria verso l'interno) e in uscita posteriore (che la soffia fuori), ci credo che le temperature interne sono alte!

Potrebbe non essere quella la sola causa, ma di sicuro influisce parecchio!
Immagine
Thunder
Utente
Utente

Messaggio da Thunder »

Ok quindi alla ASUS P5Q Pro aggiungo anche due ventole da 120mm!
sperando che queste mi risolvano il problema.

Qualcuno di voi ha il processore raffreddato a liquido? La trovate una buona soluzione per dissipare il calore dal vostro processore? Avevo in mente di provare questa soluzione più avanti.
Immagine
Immagine
72sq_Iva
Team
Team

Messaggio da 72sq_Iva »

Anch'io sono un fan del PC poco rumoroso e quindi avevo provato anche un'alimentatore completamente passivo e un dissipatore della cpu da mezzo chilo di rame!
Fatto sta che le leggi della fisica non si possono cambiare e passivamente il pc stava su solo per qualche minuto, anche con un lato del case aperto :(
Alla fine ho scelto per ventole silenziose di qualita' (in generale piu' sono grosse e meno devono girare per muovere lo stesso volume di aria) ed un riduttore di velocita' per la ventola della cpu che non e' controllata dal sistema operativo ma gira sempre a 500 giri al minuto.
Anche quella della scheda video (9800 gtx+) la tengo sotto al livello di udibilita' ed adesso la cosa piu' rumorosa e' la ventola dell'alimentatore (dopo che quello completamente passivo e' schiantato) sovrastata solo dagli hard disk quando girano :)

Tutto questo romanzo per dirti che se non vai sui componenti di fascia piu' alta che consumano un botto e non provi l'overclock il raffreddamento a liquido mi sembra una spesa esagerata sia di prezzo che di stress di manutenzione.
Te lo dico perche' volevo fare il salto anch'io e quando ho cambiato l'ultima volta avevo fatto le cose in fretta visto che pensavo fosse solo un passaggio temporaneo prima di passare a liquido... pero' adesso sono felice cosi', magari per il prossimo upgrade (probabilmente l'anno prossimo) ci faro' di nuovo un pensierino e ti aggiorno!
Rispondi