PRESENTAZIONE
La 72a Squadriglia Caccia nasce come punto di incontro tra amici, appassionati di volo e di storia aeronautica, che vogliano misurarsi, nelle vesti di piloti virtuali da caccia e bombardamento, con altri che condividano gli stessi interessi per il volo e per l'ambientazione storica della simulazione.
Cardini dell'organizzazione del gruppo sono la condivisione di valori quali correttezza e lealtà, sia tra i componenti della squadra, sia verso gli altri giocatori.
Vola con noi
Per fare parte della nostra squadra è necessario:
1) Essere maggiorenni
2) Non essere iscritti ad altri gruppi che utilizzino il medesimo simulatore di volo.
Per iscriversi basta compilare l'apposto modulo, raggiungibile dall’homepage del sito web premendo il pulsante "arruolamento", oppure effettuando la richiesta tramite il forum.
L'arruolamento implica la totale accettazione del presente regolamento.
Una volta ricevuta la risposta dai coordinatori del gruppo, sarà cura del neo-iscritto presentarsi all'incontro da loro concordato, in cui verranno chiariti eventuali dubbi sull'organizzazione e sulle procedure, dopodichè verranno organizzate serate di prova per dare la possibilità di testare l'effettivo interesse dei nuovi iscritti per le attività svolte dalla 72a, si verificherà il livello di conoscenza del simulatore e successivamente, constatato il loro gradimento e la loro partecipazione, verranno inseriti in squadra.
Dopo di ciò non resterà che presentarsi agli addestramenti con regolarità.
Per volare con noi è necessario utilizzare un software di comunicazione vocale.
Attualmente viene utilizzato TeamSpeak 3 che serve per incontrarsi, per le partite, i tornei, o semplicemente per scambiare 2 chiacchiere in serenità.
Organizzazione
La 72a è organizzata in modo da riprodurre la struttura di un gruppo di volo della Regia Aeronautica Italiana, a livello di squadriglia; non utilizziamo soltanto velivoli dell'Asse, ma anche (e frequentemente) quelli Alleati.
I piloti della squadriglia sono contraddistinti da gradi che fanno riferimento alla gerarchia militare, analogamente a quanto avviene negli altri omologhi gruppi virtuali, e che servono ad indicare in modo semplice ed immediato qualifiche, esperienza, capacità ed impegno dimostrati col simulatore.
E' su queste basi che si fonda l'autorevolezza dei componenti di grado più elevato, le cui indicazioni vengono impartite per rispettare i regolamenti, le fasi del gioco stesso e l'organizzazione generale del gruppo.
Nel caso di tornei con altre squadre, i componenti di grado gerarchico più alto sceglieranno i piloti per formare la squadriglia, guidarla in volo, tenere i rapporti con i team esterni ed organizzare ulteriori eventi.
Una volta acquisiti gli strumenti minimi necessari a padroneggiare i velivoli, tutti potranno partecipare alle manifestazioni di volo a cui la squadra partecipa.
Attività addestrativa
L'attività addestrativa ha lo scopo di portare tutti i piloti a raggiungere una buona conoscenza dei velivoli presenti nel simulatore, in modo da essere in grado di partecipare alle partite online e offline nelle migliori condizioni possibili.
In particolare viene curata la conoscenza degli:
-strumenti per la navigazione a vista e per
-la navigazione strumentale, (che viene effettuata in assenza di visibilità o di punti di riferimento al suolo),
-delle tattiche di combattimento in gruppo, di copertura e di evasione,
-del volo in formazione e delle
-varie tecniche di bombardamento.
Per fare tutto utilizziamo il Manuale Addestrativo della 72a Squadriglia, redatto a cura degli istruttori, che costituisce un utile complemento alle sessioni di addestramento che vengono effettuate settimanalmente, al termine delle quali verranno rilasciati brevetti attestanti l'avvenuto superamento di livelli di apprendimento progressivi, ai quali sono inoltre legati i gradi militari che distinguono i vari piloti.
Gli addestramenti sono coordinati dagli istruttori, i quali per l'occasione passano a comandare l'intera Squadriglia.
Vita nel team
Una volta entrati in squadra i nuovi membri sono invitati ad utilizzare sempre il Callsign ufficiale da loro scelto all'atto dell' arruolamento, preceduto dal Tag 72sq_ , in modo da garantirne la immediata identificazione online.
La vita nel gruppo implica un minimo di impegno e comunicazione tra tutti i suoi componenti, in modo da facilitare l’organizzazione e la partecipazione agli eventi;
Tutti quindi sono invitati a leggere le comunicazioni sul Forum, in particolare le aree relative agli incontri e alle strategie.
Si raccomanda inoltre di partecipare attivamente alle discussioni, perchè è in questo modo che si crea il legame che unisce il gruppo.
Le comunicazioni generali relative alla vita del team vengono effettuate prevalemntemente, anche se non in maniera esclusiva tramite l’apposito FORUM.
La risposta tempestiva alle comunicazioni, specie se ricevute tramite email, è indispensabile per il buon funzionamento della squadra, in quanto premia l'impegno di chi dedica ore per il suo funzionamento e ne organizza le attività.
Tutti possono fare proposte in merito alle attività della squadra, sempre restando nei limiti della correttezza, e questa attività è sempre ben accetta, anzi incoraggiata.
L’uso volontario di cheats o di altri espedienti che alterino la configurazione originale standard del software di gioco, viene considerata invece una violazione delle norme di correttezza alle quali il gruppo si attiene e pertanto non è consentita.
Non sono graditi comportamenti scorretti di qualsiasi genere, quali il turpiloquio, la bestemmia, la volgarità, l'incitazione alla violenza; tali comportamenti sono altamente deprecati e possono implicare il richiamo o anche l'allontanamento dalla comunità da parte del Gruppo Direttivo, il quale si riserva il diritto insindacabile di decisione sulle questioni comportamentali e disciplinari.
Il gruppo inoltre non fa alcun riferimento a specifiche ideologie politiche, religiose o razziste..
Uscita dalla 72a
Nell'eventualità che un componente della 72a voglia lasciare la squadra, è buona norma darne preventiva comunicazione al gruppo comando. Dopo un periodo di totale inattività nel Team senza fornire alcuna comunicazione in merito, il pilota verrà collocato dapprima in congedo e successivamente escluso dal roster del gruppo.
Una volta usciti dal roster verrà contestualmente eliminata la tag 72sq_, per cui gli utenti del forum potranno ugualmente loggarsi utilizzando il nick scelto privo della tag.